rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

A Santarcangelo torna la Festa dello Sport con tante iniziative

Un pomeriggio dedicato alle discipline che si possono praticare in città, diversi i premi in palio per la ‘caccia al tesoro’ lungo le vie del centro e i parchi cittadini

Torna a Santarcangelo la Festa dello Sport: domenica 22 maggio la Consulta dello Sport, assieme a Pro Loco e Unione Comuni Valmarecchia, organizza la “Caccia allo Sport”, un’iniziativa dedicata a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle diverse discipline sportive. Dalle 15 alle 20 l’appuntamento è al parco Campo della Fiera per andare alla scoperta di Santarcangelo attraverso un’originale caccia al tesoro: le varie prove da superare – che si svolgeranno lungo le vie del centro e nei parchi Cappuccini, Baden Powell e Francolini – corrisponderanno infatti a tanti sport diversi. Ad ogni partecipante verrà consegnata una “mappa dello sport” sulla quale saranno indicate le postazioni da trovare; dopo aver provato ciascuno sport i concorrenti potranno apporre sulla medesima scheda i diversi adesivi ricevuti.

Tante le discipline sportive interessate, alcune delle quali poco conosciute: dal volteggio al roller, dalla canoa allo yoga fino al tiro con l’arco, passando per sport più noti e praticati quali basket, calcio, ginnastica, tennis e boxe. La partenza è autonoma e il tempo stimato per compiere l’intero percorso è di circa due ore, mentre non esiste un percorso predeterminato e ciascun partecipante potrà quindi seguire l’ordine che preferisce. Al termine delle prove chi avrà raccolto almeno dieci adesivi riceverà un buono gelato offerto dalle gelaterie aderenti all’iniziativa. Infine, coloro che avranno raccolto tutti e sedici gli adesivi in gioco parteciperanno all’estrazione di un buono del valore di 250 euro utilizzabile per l’iscrizione ad un corso sportivo da praticare il prossimo anno. All’evento – a cui possono partecipare bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni – è possibile iscriversi gratuitamente al momento della partenza della caccia al tesoro.

L’iniziativa rientra nel progetto “Sport per tutti in Valmarecchia” che ha ottenuto un finanziamento della Regione Emilia-Romagna di 10mila euro che servirà a sostenere diverse iniziative dedicate allo sport che si svolgeranno nei comuni della Valmarecchia. La festa santarcangiolese rappresenta uno dei momenti pubblici a cui parteciperanno anche le associazioni sportive che hanno aderito al bando promosso dall’Unione dei comuni. Dal sindaco Alice Parma un ringraziamento a tutte le associazioni e ai tanti volontari che rendono possibile lo svolgersi delle iniziative in programma domenica 22 maggio, e in particolare, ai componenti della Consulta dello Sport che, oltre a esprimere le esigenze delle organizzazioni sportive, sostiene e promuove lo sport nella sua funzione sociale e come diritto di cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Santarcangelo torna la Festa dello Sport con tante iniziative

RiminiToday è in caricamento