rotate-mobile
Cronaca Pennabilli

A tre anni dallo storico nevone del '12 la Lega denuncia i rimborsi mai arrivati

Per Paolo Ricci, coordinatore leghista della Valmarecchia, è uno "uno schiaffo in faccia ai nostri imprenditori che hanno esaurito la pazienza"

A tre anni dal 'nevone' in Romagna, i rimborsi per gli imprenditori danneggiati non sono "mai arrivati" e tantissime imprese romagnole sono state "costrette a chiudere". Lo denuncia la Lega Nord romagnola che chiede ora al neo-presidente della Regione Stefano Bonaccini un "intervento risolutivo immediato". "Rassegnazione ma anche tanta rabbia. Questo - spiega in una nota il consigliere regionale leghista Massimiliano Pompignoli - è il sentimento che accomuna molti piccoli medi imprenditori delle provincie di Forlì-Cesena e Rimini colpiti dalla maxi nevicata del febbraio 2012 e ancora oggi in attesa di un aiuto per far ripartire le proprie aziende. Tre anni e molti di loro non hanno visto ancora nemmeno un centesimo dei fondi regionali stanziati dalla giunta Errani e oggi congelati in attesa di verifiche procedurali da parte dell'Unione Europea".

Per Paolo Ricci, coordinatore leghista della Valmarecchia, è uno "uno schiaffo in faccia ai nostri imprenditori che hanno esaurito la pazienza, costretti a districarsi tra labirinti burocratici per presentare alla Regione la domanda di risarcimento di almeno una parte dei danni causati dal nevone e poi abbandonati a loro stessi". Archiviati i "tempi biblici della Giunta Errani" ora "interrogheremo il presidente Bonaccini - dichiara ancora Pompignoli - sul perchè l'iter di stanziamento dei fondi regionali per la copertura dei danni causati dalla maxi nevicata del 2012 sia stato improvvisamente interrotto, e quali siano le reali perplessità espresse a riguardo dall'Unione Europea, sollecitando al contempo un'azione immediata di tamponamento delle spese sostenute per la ricostruzione al fine di dare una risposta rapida e concreta alle aziende del nostro territorio".
(Agenzia Dire)

IL VIDEO DELLA STORICA NEVICATA DEL '12

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A tre anni dallo storico nevone del '12 la Lega denuncia i rimborsi mai arrivati

RiminiToday è in caricamento