rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Marina Centro

Piazzale Fellini, si abbattono le piante pericolanti: al via gli interventi

L'intervento si rende necessario sulla base delle informazioni trasmesse dal monitoraggio che Anthea effettua sullo stato delle alberature del Comune di Rimini

Da giovedì è in programma l’abbattimento di alcune piante che risultano in cattivo stato vegetativo e pericolanti in piazzale Fellini. L’intervento si rende necessario sulla base delle informazioni trasmesse dal monitoraggio che Anthea effettua sullo stato delle alberature del Comune di Rimini. Il Parco, ad oggi provvisto di 425 alberi (palme, tigli, pini, lecci e querce), ha alcune piante con problemi di stabilità e dopo aver compiuto le azioni possibili, è ora necessario procedere per mantenere le condizioni di sicurezza, anche in presenza di eventi meteorologici come quelli avvenuti di recente e purtroppo sempre più frequenti.

Alcune piante sono ormai secche e con gravi carie interne al tronco, la maggior parte hanno raggiunto un’inclinazione pericolosa, come ad esempio un grande pino vicino alla fontana, obliquo ormai oltre i 45 gradi. Da qui, dopo un’attenta riflessione, la decisione di intervenire con l’abbattimento delle alberature, che sarà compensata dalla prevista ripiantumazione che il Comune di Rimini ha in programma su tutto il territorio per un valore complessivo di 200mila euro. Affinché l’intervento avvenga in piena sicurezza, durante le operazioni di lavoro sarà necessario precludere la sosta e il passaggio delle auto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Fellini, si abbattono le piante pericolanti: al via gli interventi

RiminiToday è in caricamento