rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Miramare / Viale Assisi

Stipati in appena 40 metri quadrati: blitz in un'abitazione in via Assisi

Il personale dell’Ausl provvederà nei prossimi giorni a richiedere l’emissione di un’ordinanza dirigenziale di sgombero e ripristino del numero legale di residenti previsto ai competenti uffici comunali

Prosegue senza sosta la lotta dell’Arma di Rimini contro l’abusivismo commerciale nelle abitazioni, ove extracomunitari di origine asiatica e del centro africa vivono ammassati alternandosi addirittura nel riposo. E’ scattato alle prime luci dell'alba di giovedì un altro servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei Carabinieri di Rimini, con l’impiego di 16 militari dell’Arma e due ispettori dell’Ausl, del servizio igiene pubblica e impiantistica. 

Il dispositivo, suddiviso in squadre, ha ispezionato un mini appartamento di Miramare ed uno nella zona lagomaggio: in un appartamento in via Assisi, precisamente in un bilocale di appena 40 metri quadrati vi erano stipati 15 letti di fortuna, di cui 4 ricavati in uno disimpegno/lavanderia, senza finestre, privo dei requisiti di abitabilità. Complessivamente sono stati identificati 19 extracomunitari, di cui 15 tutti di origine bengalese. Tre di loro sono stati denunciati per inosservanza del decreto di espulsione dal territorio nazionale, cui erano gravati.

All’esito dei controlli entrambi gli immobili, risultati abitabili, avevano gravi carenze sotto il profilo igienico-sanitario. Complessivamente sono state contestate 11 sanzioni amministrative in relazione all’ordinanza del Comune di Rimini per la prevenzione delle condizioni di sovraffollamento abitativo, per un totale di 550 euro. Accertamenti sono stati eseguiti sui contratti di affitto nonchè sui proprietari ed affittuari degli immobili.

"È ormai tendenza consolidata che l’intestatario del contratto di affitto sia il titolare di un negozio etnico che a sua volta subaffitta o ospita connazionali ai quali fornisce merce da vendere sulle spiagge", spiegano dall'Arma. Il personale dell’Ausl provvederà nei prossimi giorni a richiedere l’emissione di un’ordinanza dirigenziale di sgombero e ripristino del numero legale di residenti previsto ai competenti uffici comunali.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipati in appena 40 metri quadrati: blitz in un'abitazione in via Assisi

RiminiToday è in caricamento