Guerra all'abusivismo, sequestrata merce per un milione di euro

Settantadue denunce e 490 sequestri, 72 dei quali penali perché riguardanti la vendita abusiva di merce con marchi contraffatti. E’ questo il bilancio della lotta contro il fenomeno dell’abusivismo commerciale

Settantadue denunce e 490 sequestri, 72 dei quali penali perché riguardanti la vendita abusiva di merce con marchi contraffatti. E’ questo il bilancio della lotta finalizzata a contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale svolta durante l’estate dagli agenti della Squadra Nautica della Questura di Rimini e della Divisione Amministrativa della Municipale. Il valore della merce sequestrata si aggira tra gli 800 mila euro e il milione di euro.

Ai controlli hanno preso parte una quarantina di agenti. Chiusa la stagione 2011, si sta già pensando al prossimo anno. In questa stagione estiva gli ambulanti hanno cambiato strategia, nascondendo la merce nelle auto. Nel corso dei pattugliamenti sono state sequestrate sette vetture e perquisiti ben cinque appartamenti. Quest'anno si è visto un incremento dell’attività, favorito anche dalla crisi economica. I denunciati sono prevalentemente senegalese ed italiana. Tra i sanzionati spiccano anche due venditori di cocco.

Nel 2012 si sta già pensando a coinvolgere le categorie, con distribuzione di opuscoli informativi che riguardano le varie attività illecite. I controlli si concentreranno già dal mese di maggio, in particolare nel litorale e negli appartamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento