rotate-mobile
Cronaca

Accompagnamento all'abitare: un progetto per facilitare la ricerca dell’abitazione

Accompagnamento all'abitare è un'azione progettuale di "Con la famiglia", un ampio progetto presentato dall'associazione Madonna della Carità

Accompagnamento all'abitare è un'azione progettuale di "Con la famiglia", un ampio progetto presentato dall'associazione Madonna della Carità che ha l'obiettivo di sostenere le famiglie e i singoli che sono a rischio di impoverimento materiale e relazionale in questo difficile momento congiunturale. Il progetto si articola in tre macroazioni, di cui due - Mediazione Sociale e dei Conflitti e accompagnamento all'abitare - rivolte alla problematica abitativa anche se affrontata da prospettive e con finalità diverse.

Accompagnamento all'abitare si rivolge ai singoli e alle famiglie che hanno bisogno di essere sostenute nella ricerca di un'abitazione, ma soprattutto ai proprietari per sensibilizzarli verso le esigenze abitative dei loro concittadini, informarli delle misure di tutela messe in campo dall'Amministrazione nei loro confronti per "invogliarli" ad affittare, sviluppare forme di "cittadinanza solidale".

Si tratta di un progetto di ambito distrettuale, che ne vede la sperimentazione sul territorio del nostro comune caratterizzato da una forte sinergia con la Pubblica amministrazione e con le associazioni SUNIA, SICET, UNIA, che metteranno a disposizione le loro competenze acquisite sul campo nel corso degli anni. Lo sportello ha iniziato ad operare il primo settembre, ricevendo diverse offerte da parte di proprietari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accompagnamento all'abitare: un progetto per facilitare la ricerca dell’abitazione

RiminiToday è in caricamento