rotate-mobile
Cronaca

Accordo per la gestione dei rifiuti speciali provenienti dal comparto agricolo

Mercoledì mattina la Provincia di Rimini, A.R.P.A. – Sezione di Rimini e le Associazioni degli agricoltori hanno sottoscritto un Accordo di programma per la gestione dei rifiuti speciali, provenienti dal comparto agricolo

Mercoledì mattina la Provincia di Rimini, A.R.P.A. – Sezione di Rimini e le Associazioni degli agricoltori hanno sottoscritto un Accordo di programma per la gestione dei rifiuti speciali, provenienti dal comparto agricolo. L’Accordo darà luogo all’istituzione di uno o più circuiti organizzati di raccolta, così come previsto dalla normativa vigente, che garantiscano la corretta gestione e la tracciabilità dei rifiuti prodotti dal comparto agricolo, in attuazione dei principi di legge, di responsabilizzazione e cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nel ciclo dei rifiuti.

I principali obiettivi che ci si propone di realizzare sono:
-          istituire un efficace sistema di gestione dei rifiuti agricoli ed ottimizzarne i flussi;
-          favorire il corretto smaltimento dei rifiuti ed agevolarne le possibilità di recupero;
-          semplificare gli adempimenti burocratici ed amministrativi a carico delle imprese, garantendo al contempo l’efficacia dei controlli.
 
"Si reputa di primaria importanza l’azione conoscitiva e divulgativa dell’Accordo, in modo che il maggior numero possibile di aziende agricole aderiscano alle modalità di gestione dei rifiuti da questo promosse, finalizzate alla maggiore tutela ambientale ed alla protezione della salute degli operatori. Le associazioni sono: Confederazione italiana agricoltori, Federazione provinciale Coltivatori diretti, Confagricoltura, APIMA ass. prov.le Imprese meccanico-agricole della provincia di Rimini, Confcooperative Rimini, Legacoop Romagna" si legge in una nota della Provincia di Rimini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo per la gestione dei rifiuti speciali provenienti dal comparto agricolo

RiminiToday è in caricamento