rotate-mobile
Cronaca

Un aiuto concreto per chi ha bisogno: attivo anche a Rimini lo Sportello Famiglia

Obiettivo principale è quello di orientare l'individuo verso il percorso più appropriato per risolvere le singole problematiche che, con l'ausilio di competenze diverse, possono trovare una sicura risposta

Anche a Rimini è attivo lo Sportello Famiglia. I servizi delle Acli e della Federazione anziani e pensionati si uniscono per offrire specifiche professionalità e servizi che, operando in un’ottica sinergica, mirano a tutelare la famiglia nella sua totalità e il singolo individuo a 360 gradi. Il nuovo Sportello Famiglia intende infatti porsi come luogo ideale a cui rivolgersi in maniera protetta per trovare risposte alle proprie domande e l'aiuto concreto di cui si ha bisogno.

Obiettivo principale è quello di orientare l'individuo verso il percorso più appropriato per risolvere le singole problematiche che, con l'ausilio di competenze diverse, possono trovare una sicura risposta. È in quest'ottica che si uniscono in una fattiva collaborazione Patronato Acli (con i servizi  “Incontra lavoro” e lo sportello “Parla con me”), Acli Rimini Centro (con il gruppo lavoro e il Fondo Lavoro della Diocesi), Fap Acli (con OrtiColtiamociFAP e lo Sportello Salute) e Lega Consumatori (con il suo staff di avvocati e consulenti)

Nello Sportello Famiglia viene garantito sostegno legale, per controversie di natura giuridico-penale e/o civile. Separazioni e divorzi, consensuali/giudiziali, negoziazioni assistite, consulenza alla separazione/divorzio  dinnanzi l'Ufficiale di stato civile. Pratiche di amministrazioni di sostegno, tutela e curatela. Successioni e divisioni. Il servizio viene svolto nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì previo appuntamento telefonico.

“Parla con me” è lo sportello di ascolto e supporto a tutti coloro che sentono il bisogno di essere aiutati nell'affrontare i propri problemi. Il Professional Counselor Biosistemico dello sportello aiuta le persone che non sanno tollerare, esprimere, riconoscere, controllare le emozioni. Qualcuno ne è sopraffatto senza possibilità di argini, per qualcun’altro le stesse sono inaridite e spente, forse anche ignorate. A qualcuno sarà pertanto necessario offrire l’opportunità di mettere un freno, disegnare un confine; per qualcuno sarà utile offrire aiuto affinché si possano finalmente esprimere le emozioni, ma per tutti esiste la necessità di sciogliere i “nodi” e gli “intrecci” emozionali. I colloqui empatici aiutano ad aiutarsi, condividendo con l’ascolto profondo nel “qui e ora”, le parole e individuando i segnali del corpo. Non fornisce consulenze psicologiche né psicoterapeutiche. (d.ssa Annamaria Semprini, professional counselor biosistemico)
Il servizio viene svolto il giovedì previo appuntamento telefonico.

E' prevista anche una Consulenza psicologica, un servizio qualificato di consulenza e orientamento della persona, individuale o in ambito familiare garantito da una psicoterapeuta qualificata, volto a guidare l’individuo verso la comprensione del proprio vissuto emotivo e dei propri aspetti cognitivi, al fine di fornire un eventuale orientamento verso una strategia terapeutica. Lo sportello è rivolto a tutti coloro che attraversano un momento particolare della loro vita, come un lutto, ma anche alle persone che manifestano problematiche di ansia, depressione, problemi alimentari o dipendenze (Federica Semprini, psicoterapeuta). Il servizio viene svolto il venerdì previo appuntamento telefonico.

Gi utenti che si recano presso lo Sportello Famiglia o la sede provinciale Acli potranno ottenere informazioni (su appuntamento)  anche per i seguenti settori di interesse. E' previsto il servizio “Incontra Lavoro”, gestito dal Patronato Acli, che organizza le collaboratrici e i collaboratori familiari, offrendo a loro e alle famiglie presso cui lavorano, informazione, consulenza e assistenza per ogni adempimento relativo alla corretta gestione del rapporto di lavoro. Il servizio si propone di valorizzare questo settore in continuo sviluppo, da cui proviene una richiesta crescente di servizi mirati, affinché l’assistenza diventi un punto centrale nella rete di risorse e opportunità di sostegno alla domiciliarità, anche con la formazione e l’organizzazione delle colf per una “professione di cura” attuata con professionalità e non improvvisata.

Fondo Lavoro è invece un patto di solidarietà per la dignità di ogni persona. A partire dal maggio 2014, le Acli di Rimini Centro e il Patronato Acli affiancano le Caritas territoriali nel lavoro di relazione e contatto con tutte quelle persone che vivono situazioni di difficoltà a causa della mancanza di lavoro. Fondo per il Lavoro si pone l'obiettivo di  aiutare nuove attività imprenditoriali mediante un sostegno misurato nel tempo; aiutare l’inserimento lavorativo in azienda per persone disoccupate e inoccupate con l’assegnazione di borse lavoro.
Pertanto, nella sede di Via Valturio 2, il giovedì mattina dalle ore 9 alle ore 12 su appuntamento, un nostro operatore incontrerà le persone e compilerà la scheda informativa, raccogliendo tutti i documenti stabiliti per l’accesso al Fondo, che verranno successivamente valutati da un Comitato tecnico della Caritas allo scopo di metterli a disposizione delle aziende interessate. Il circolo Acli Rimini Centro ha attivato uno sportello Informa Lavoro Giovani per far conoscere e comunicare tutte le opportunità sia lavorative che formative promosse in Italia e in Europa come ad esempio: campus, servizio civile, incubatori d’impresa, cooperative sociali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un aiuto concreto per chi ha bisogno: attivo anche a Rimini lo Sportello Famiglia

RiminiToday è in caricamento