rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

"Acqua di rubinetto? Si, grazie!"

Mercoledì è stata presentata l'iniziativa: "Acqua di rubinetto? Si, grazie!" relativa all'introduzione del consumo dell'acqua di rubinetto nelle sedi comunali

Mercoledì è stata presentata l'iniziativa: “Acqua di rubinetto? Si, grazie!” relativa all’introduzione del consumo dell’acqua di rubinetto nelle sedi comunali, nelle mense scolastiche e alla Residenza per anziani Casa Pullè. L’iniziativa si prefigge di ridurre la produzioni di rifiuti legata al consumo di acqua minerale in bottiglia. “Siamo un Paese ricchissimo di acqua – ha ricordato il Sindaco Massimo Pironi – eppure facciamo girare migliaia di camion carichi di bottiglie di acqua minerale da un capo all’altro della Penisola”.

“Con questa iniziativa ci proponiamo di tornare alla cosa più semplice del mondo, bere acqua di buona qualità senza il carico ambientale dei rifiuti prodotti e sparsi nell’ambiente. Qualcuno può pensare che lo si faccia per abbassare i costi di acquisto dell’acqua in bottiglia, e quindi per risparmiare. Invece il primo risparmio è quello per l’ambiente”, ha concluso il sindaco.

“Nella provincia di Rimini gestiamo circa 2800 km di rete idrica, con 12.000 analisi dell’acqua ogni anno – ha ricordato Roberto Fabbri (Gruppo Hera) -. I risultati ci dicono che i parametri di qualità sono in media inferiori di 1/5 rispetto ai limiti di legge. Tutti gli indicatori ci dicono che è un’acqua di buona qualità, che può tranquillamente essere usata per usi alimentari”.

L’ottima qualità dell’acqua potabile del rubinetto è stata attestata anche dal Servizio AUSL per l’igiene degli alimenti e della nutrizione, rappresentato dalla dottoressa Bruna Veronesi e dalla dottoressa Epifani, che svolge un controllo costante sulla qualità dell’acqua di rubinetto immessa nelle reti idriche dell’intera provincia di Rimini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Acqua di rubinetto? Si, grazie!"

RiminiToday è in caricamento