rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Verucchio

Acqua in agricoltura, un "Patto" in Provincia da mezzo milione

Definiti i criteri per la valutazione dei progetti risultati ammissibili al contributo per l'ottimizzazione della rete acquedottistica rurale e per lo sviluppo e rinnovamento dei villaggi

Provincia di Rimini, Hera Rimini, Marche Multiservizi Pesaro e i Comuni di Maiolo e Verucchio hanno dettagliato i criteri e definito i ‘pesi’ per la valutazione dei progetti risultati ammissibili al contributo per l’ottimizzazione della rete acquedottistica rurale e per lo sviluppo e rinnovamento dei villaggi. Hanno valutato i progetti ritenuti tecnicamente ammissibili e formulato gli elenchi dei progetti esaminati per ogni Misura/Azione e li hanno ordinati in base ai punteggi attribuiti, indicando per ciascuno di essi il costo totale dell’intervento e l’importo massimo dell’aiuto concedibile.

In base al Patto, i soggetti coinvolti dovranno adottare gli atti e compiere tutte le attività definite nelle singole proposte progettuali secondo le modalità ed i termini fissati (31 dicembre 2013).

Per la realizzazione degli interventi descritti nel Patto, la Provincia di Rimini ha reso disponibili contributi (70% della spesa) che ammontano complessivamente a 553.894 euro; risorse che comprendono la quote comunitaria, statale e regionale. 504.775 euro saranno destinati all’ottimizzazione rete acquedottistica rurale e 49.119 euro allo sviluppo e rinnovamento dei villaggi.

Per quanto concerne l’ottimizzazione della rete acquedottistica rurale, progetti di bonifica e potenziamento delle condotte idriche saranno realizzati nei comuni di  Novafeltria, Saludecio, San Leo, Pennabilli, Sant’Agata Feltria, Talamello e Maiolo (n. 8 progetti finanziabili). Gli interventi di sviluppo e rinnovamento dei villaggi riguarderanno il solo comune di Verucchio, attraverso un intervento di recupero  del Torrione della mura di San Giorgio, che diventerà un luogo destinato alla promozione e valorizzazione di vini di qualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua in agricoltura, un "Patto" in Provincia da mezzo milione

RiminiToday è in caricamento