rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Acquario di Cattolica e Oltremare di Riccione: nasce un nuovo polo anche per le scuole

Il turismo scolastico che copre i mesi primaverili, già in arrivo in questi giorni, è un comparto capace di muovere oltre 60.000 presenze provenienti sia dalle regioni limitrofe

Uniti da pochi mesi dalla stessa gestione Costa Parchi Spa, emanazione sulla Costa Adriatica del gruppo Costa Edutainment, danno vita ad un'esperienza nuova, congiunta e complementare, non solo dedicata al mondo turistico ricettivo, ma anche al mondo scolastico. Il turismo scolastico che copre i mesi primaverili, già in arrivo in questi giorni, è un comparto capace di muovere oltre 60.000 presenze provenienti sia dalle regioni limitrofe, che dal resto del territorio italiano, a partire dal mese di marzo fino a metà giugno.

Per la prima volta l'offerta presentata insieme dei due parchi alle scuole italiane, oltre ad avere un prezzo speciale (20 euro entrambi i parchi), assume un valore didattico - educativo mai proposto prima. Delfini, squali, pinguini, rapaci, lontre e alligatori e i loro habitat, offrono spunto a progetti mirati alla biodiversità e al suo fondamentale valore per la vita del nostro pianeta. Oltre 20 esperti tra biologi, naturalisti e geologi, consentono di affrontare in modo divertente e costruttivo percorsi guidati legati all'ambiente, al mare, all’evoluzione ed ai rifiuti.

Il racconto della diversità di forme di vita nei mari del mondo, degli ambienti marini più a rischio e delle misure di tutela a livello istituzionale, mette in evidenza il ruolo e l’impegno di queste due strutture zoologiche e le azioni che ogni singolo cittadino può compiere per la salvaguardia delle risorse naturali. I Laboratori offrono, attraverso la sperimentazione diretta, uno strumento privilegiato per acquisire non solo informazioni, ma anche e soprattutto un metodo di approccio che consente lo sviluppo di capacità analitiche, critiche e dialettiche.

Grazie alla varietà dei temi che caratterizzano i due parchi e alla rigorosità scientifica che contraddistingue i molteplici percorsi possibili all'interno delle due strutture, l’offerta proposta alle scuole diventa un opportunità per integrare con successo i programmi scolastici. Le metodologie e gli strumenti utilizzati, diversificati per le diverse fasce di età a partire dalle materne fino alle superiori, favoriscono l’osservazione, l’interazione, il confronto e diventano un vero e proprio punto di riferimento per la programmazione didattica. E fra pochi giorni anche il Dipartimento Didattico di Italia in Miniatura si aggiunge al gruppo, con pacchetti dedicati alla cultura e alle bellezze italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquario di Cattolica e Oltremare di Riccione: nasce un nuovo polo anche per le scuole

RiminiToday è in caricamento