rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

"Adoro la Romagna, ma il mio futuro lo vedo in Asia": intervista al vincitore di Masterchef Valerio

Il 19enne santarcangiolese ha già le idee molto chiare su quello che vuole fare da grande

Quali sono state le soddisfazioni più grandi una volta uscito dal programma?
Sicuramente le offerte di lavoro che mi sono arrivate: in primis quella di Igles Corelli, mio idolo assoluto, che mi ha offerto uno stage nel suo ristorante Atman di Lamporecchio, e quella di Bruno Barbieri, che ho subito accettato. Andrò a lavorare al Fourghetti, il suo ristorante di Bologna, non vedo l'ora!

Sei passato dal liceo scientifico all'istituto alberghiero e a giugno sosterrai gli esami di maturità: come farai a coniugare lavoro e studio?
Non dovrò frequentare le lezioni tutti i giorni, essendo privatista, quindi posso affiancare la scuola al lavoro. Lo studio è importante, ma ci sono opportunità che non si possono rifiutare, e io non vedo l'ora di iniziare la mia carriera.

Hai già ricevuto altre offerte lavorative?
Tantissime, ma nessuna all'altezza di quelle di Corelli e di Barbieri.

Il tuo libro, in uscita per Baldini&Castoldi il 20 marzo, si chiama "Mistery Boy: la mia idea di cucina in 100 ricette": come mai questo titolo?
Il titolo parte dalla Mistery Box, la sfida di Masterchef, e si riferisce a quelle volte in cui sei in casa con il frigo vuoto e non sai cosa cucinare, quindi alla fine saltano fuori sempre piatti molto strani. Inoltre si riferisce anche al fatto che ho vinto Masterchef a soli 18 anni, quindi sono un po' un "caso misterioso".

Se non avessi intrapreso la strada della cucina, cosa saresti diventato? Avresti fatto l'università?
Bella domanda... Credo che avrei proseguito con gli studi, mi sarebbe piaciuto iscrivermi alla facoltà di Scienze degli alimenti. Comunque avrei fatto sempre qualcosa in ambito culinario.

Come vedi il tuo futuro?
Mi piacerebbe aprire un ristorante all'estero, magari in Asia, allontanandomi un po' dai miei luoghi. Sia chiaro: adoro la cucina romagnola, però vorrei fare qualcosa di diverso, di più innovativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Adoro la Romagna, ma il mio futuro lo vedo in Asia": intervista al vincitore di Masterchef Valerio

RiminiToday è in caricamento