rotate-mobile
Cronaca Rimini sud / Strada Statale 16 Adriatica

L'Adriatica "invasa" dai cantieri, partono i lavori davanti all'aeroporto con modifiche alla viabilità

La prima fase di lavori comporterà l’inibizione della svolta a sinistra - verso mare - in via Cavalieri Vittorio Veneto per i conducenti che procedono sulla Statale 16 in direzione sud

Si tratta solo del primo step. Che porterà a una nuova viabilità e un migliore accesso all'aeroporto Federico Fellini. Un investimento complessivo pari a 1.150.000 euro. Mentre avanza il maxi cantiere all'altezza della consolare per San Marino, gli operai fanno capolino sulla Statale 16 anche ai confini tra Rimini e Riccione. Entrano nel vivo i lavori per la realizzazione della rotatoria tra l'Adriatica e via Cavalieri Vittorio Veneto. Il cantiere comporterà una temporanea limitazione alla circolazione stradale che - a partire da martedì 28 febbraio - consentirà di iniziare i lavori, dopo la delimitazione dell’area di cantiere avvenuta in questi giorni.

La prima fase di lavori durerà fino a metà aprile e comporterà l’inibizione della svolta a sinistra - verso mare - in via Cavalieri Vittorio Veneto per i conducenti che procedono sulla Statale 16 in direzione sud. Nulla cambia per chi invece, provenendo da Riccione, potrà proseguire sia diritto in direzione Rimini, oppure svoltare a destra, verso mare, nella via Cavalieri Vittorio Veneto.

Si tratta di una necessaria e temporanea limitazione alla circolazione stradale che consentirà, dopo l’insediamento del cantiere, di far partire i lavori per mettere in sicurezza uno snodo fondamentale della circolazione cittadina, che rappresenta la porta di accesso sud della città e al contempo migliorare l’accessibilità pedonale e ciclabile. L’opera interessa un incrocio che era regolato da uno svincolo a raso a tre rami e che per la sua posizione e per la sua dimensione costituisce un importante snodo viario di Rimini sud, la prima arteria di collegamento verso il mare al confine con Riccione. Con la realizzazione della rotatoria si andrà a snellire, fluidificare e innalzare il livello di sicurezza dell'intersezione, con vantaggi come il contenimento della velocità dei veicoli, la riduzione dell’incidentalità e la migliore compatibilità con il contesto urbano anche attraverso un adeguato inserimento paesaggistico della nuova infrastruttura con una maggiore copertura vegetativa, che aumenterà anche la capacità di abbattimento degli inquinanti atmosferici.

L’opera consentirà all’amministrazione comunale di intervenire anche per la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale in corrispondenza dell’aeroporto: grazie all’acquisizione da parte del Comune di alcune aree, si potrà procedere con la realizzazione di un collegamento pedonale tra la SS16 e la via Losanna e di un attraversamento pedonale con semaforo a chiamata per collegarsi alla pista ciclopedonale su via Losanna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Adriatica "invasa" dai cantieri, partono i lavori davanti all'aeroporto con modifiche alla viabilità

RiminiToday è in caricamento