rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Rimini sud / Strada Statale 16 Adriatica

Adriatica, parte la rivoluzione. Ecco le ultime informazioni sulla viabilità in vista della Statale16 chiusa

Il 16 marzo, alle ore 21, i lavori molto attesi sulla statale Adriatica cominceranno ad avere un impatto sulla viabilità che cambierà in modo significativo nella prima zona di intervento

Da mercoledì (16 marzo) a partire dalle 21 scattano i lavori per il maxicantiere sull'Adriatica che porterà alla costruzione di cinque sottopassi ciclo-pedonali e a due mega rotonde. Se il progetto è ormai stato annunciato da tempo, con tutta la cronologia, il focus ora è concetrato su ciò che accadrà al traffico cittadino a partire dalle prossime ore. Manca ormai davvero poco alle modifiche della circolazione su quella che rappresenta una delle principali arterie viarie di attraversamento del territorio, nell’ambito dell’ampio programma di opere che andranno a eliminare i semafori attualmente presenti sulla Statale 16.

Maxi Cantiere - Una task force con 20 agenti per dirigere il traffico

I cittadini - "Bene le rotonde, ma nel quartiere il traffico prevarrà"

Il 16 marzo, alle ore 21, i lavori molto attesi sulla statale Adriatica cominceranno ad avere un impatto sulla viabilità che cambierà in modo significativo nella prima zona di intervento, quella di intersezione con le vie Montescudo e Coriano. Le prime operazioni che prenderanno il via nella serata del 16 marzo prevedono l’istituzione del senso unico di marcia sulla via Coriano, nel tratto dalla SS16 alla Via Rodriguez, la predisposizione della segnaletica della viabilità temporanea e la chiusura della porzione di Statale dove verrà attivata la deviazione laterale.

Per garantire il flusso veicolare concomitante ai lavori per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale tra la Ss16 e via Coriano, verrà infatti attivata una deviazione laterale della strada (bypass), per chi proviene da Riccione in direzione Ravenna, che sarà operativa almeno fino a metà maggio, e verrà attivata la viabilità alternativa in direzione Riccione, che sulla Strada Statale verrà interdetta.

La Statale 16 chiude, ecco tutte le mappe della viabilità alternativa

Quali strade percorrere

Ecco le indicazioni, che resteranno valide fino alla metà di maggio.

- Gli automobilisti che percorrono la strada statale 16, con direzione di marcia Ravenna/Ancona, giunti allo svincolo con la via Montescudo, potranno svoltare a sinistra in via Flaminia Conca, o svoltare a destra in via Montescudo, o proseguire in via Coriano.

- Coloro che sono diretti in direzione Riccione proseguiranno in via Coriano, impegneranno la rotatoria per proseguire in via Edelweiss Rodriguez Senior per poi impegnare lo svincolo in uscita sulla strada statale 16 e proseguire verso Riccione sulla SS16.

- Gli automobilisti che percorrono la strada statale 16, con direzione di marcia Ancona/Ravenna potranno proseguire dritto impegnando la bretella appositamente creata per consentire il passaggio dei veicoli.

- L'intersezione tra SS16/Via Coriano/Montescudo/Flaminia Conca sarà sempre regolata da impianto semaforico.

- L'accesso al Colosseo avverrà percorrendo la via Coriano da mare, pertanto per chi proviene da monte si suggerisce di percorre la Via Montescudo in direzione mare e di riportarsi sulla Via Coriano prima dell'intersezione con la Statale 16.

Per i ciclisti

Per i ciclisti si suggerisce il seguente percorso di attraversamento della SS16 per chi proviene da monte lungo la pista ciclabile di Via Coriano: riportarsi su via Montescudo in corrispondenza dell'intersezione con via Metauro e percorre via Montescudo; l'attraversamento ciclabile e pedonale alla SS16 sarà semaforizzato in sovrapposizione all'attraversamento veicolare. Verrà modificato lo spartitraffico della Via Coriano in corrispondenza della rotatoria della Rodriguez per permettere l'ingresso in rotatoria con due corsie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adriatica, parte la rivoluzione. Ecco le ultime informazioni sulla viabilità in vista della Statale16 chiusa

RiminiToday è in caricamento