rotate-mobile
Cronaca Rimini sud / Strada Statale 16 Adriatica

Adriatica, il cantiere si sposta a Nord, pronto il nuovo bypass. "Capisco i disagi, ma siamo alla svolta"

Il sindaco Sadegholvaad e la giunta incontrano i cittadini per spiegare come evolve il cantiere sulla Statale 16: da ottobre i lavori dei maxi cantieri si concentreranno all’altezza di via della Fiera

Due ore a colloquio con i cittadini. Per ascoltare e per spiegare. Il sindaco Sadegholvaad e la giunta con gli assessori Morolli e Frisoni hanno fatto il punto sul maxi cantiere della Statale 16 durante un incontro pubblico organizzato alla scuola Rodari: da ottobre, è stato spiegato, i lavori dei maxi cantieri sulla statale Adriatica si concentreranno all’altezza del tratto della Statale 16 in corrispondenza di via della Fiera, per la costruzione di un sottopasso ciclopedonale e le relative rampe di accesso, opera che manderà in pensione il semaforo attuale e l’attraversamento pedonale che risulta causa di rallentamenti sulla Statale. Con molta umanità il sindaco ha spiegato ai cittadini di essere consapevole dei disagi che si stanno creando in questa fase. "Mi assumo la responsabilità - ha detto durante l'incontro -, ma ci metto la faccia oggi, come quando finalmente avremo risolto un problema che dura da almeno 30 anni in questa città".

Nel corso dell’incontro, i tecnici di Autostrade per l’Italia e l’amministrazione comunale hanno illustrato le varie fasi dell’opera per i prossimi mesi, durante i quali verrà sempre garantito il traffico sulla Statale, che non sarà mai interrotto, grazie all’attivazione di una bretella (bypass) già realizzata all’interno dell’area verde che si trova a mare dell’Adriatica, in corrispondenza dell’attuale attraversamento pedonale. Attraversamento che, per la durata dei lavori, verrà spostato (con semaforo a chiamata) sul lato Ravenna della rotonda per permettere l'attraversamento in sicurezza della SS16 durante i lavori e sarà reso accessibile attraverso la costruzione di 2 nuovi marciapiedi, uno lato monte e uno lato mare della SS16. Una volta ultimato il sottopasso e reso fruibile si eliminerà definitivamente anche il semaforo.

Le modifiche alla circolazione, in termini generali, saranno molto simili a quelle che sono state già adottate per il sottopasso ciclopedonale all'altezza dell'intersezione tra SS 16 e via Coriano via Montescudo. In sostanza, l’intervento prevede la realizzazione di un sottopasso scatolare di attraversamento della S.S. 16 per una lunghezza complessiva di 16.40 metri, il cui tracciato ricalca esattamente il percorso a raso esistente. La percorrenza del percorso ciclopedonale è garantita, sul lato mare, da una singola rampa per il collegamento con via della Fiera, sul lato monte, da una coppia di rampe contrapposte una a servizio del collegamento con Via di Grottarossa e una con una traversa della SS.16.

Da metà settembre inizieranno i lavori per consentire lo spostamento dell’attraversamento pedonale semaforizzato a nord della rotatoria esistente e per qualche giorno la carreggiata verrà ristretta. A seguire dal mese di ottobre le attuali quattro corsie complessive saranno ridotte a tre fino al completamento della posa dello scatolare del sottopasso (al momento è prevista una in direzione Ravenna e due in direzione Riccione, una configurazione che potrà essere rivista in caso di necessità e qualora l’andamento dei flussi lo richiedesse).

Una volta posizionati gli scatolari del sottopasso, verrà attivata una nuova corsia in direzione nord ripristinando due flussi veicolari anche in direzione nord. Una volta completate le rampe e attivato il sottopasso, il traffico sulla Statale Adriatica verrà ripristinato come ante opera, cioè con 2 + 2 flussi per senso di marcia e tolto il semaforo pedonale.

L’incontro pubblico è stato l’occasione anche per fare il punto sul cronoprogramma dello stato di avanzamento generale delle opere per il superamento dei “buchi neri” della Statale. Entro novembre verrà completata la nuova rotatoria all’intersezione fra l’Adriatica e via Montescudo, entro la fine dell’anno sarà attivato il sottopasso ciclopedonale di via Coriano. Saranno realizzati anche interventi per la messa in sicurezza di via Metauro.

Gli interventi fanno parte dell’ampio programma di opere compensative a favore del territorio che Autostrade per l’Italia sta portando avanti per la realizzazione della terza corsia dell’A14, nel tratto che interessa i comuni di Rimini, Riccione, Coriano e Misano Adriatico. Per il territorio del comune di Rimini sono previsti 6 dei 9 interventi totali, per un investimento di circa 10 milioni di euro, che renderanno più scorrevole e sicuro il transito veicolare e della mobilità sostenibile, con vantaggi dunque sua per il miglioramento del traffico sia per l’impatto sulla qualità dell’aria.

IMG_3113

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adriatica, il cantiere si sposta a Nord, pronto il nuovo bypass. "Capisco i disagi, ma siamo alla svolta"

RiminiToday è in caricamento