rotate-mobile
Cronaca

Mostre e presentazione di libri dedicati agli Alpini, tra storia e cultura durante i giorni dell'Adunata

Vengono inaugurate nella sede del Museo della città, in via Luigi Tonini, le mostre, scelte per il loro valore storico e didattico dedicate alla storia degli Alpini

Da giovedì (5 maggio) vengono inaugurate nella sede del Museo della città (in via Luigi Tonini 1, a Rimini) le mostre, scelte per il loro valore storico e didattico dedicate alla storia degli Alpini. Il museo è aperto da martedì a venerdì 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19.

Su pei monti

Curatore Pier Luigi Foschi. “Su pei monti”, tratto da una popolare e notissima canzone degli alpini, è il titolo di una mostra che vuol essere un doveroso tributo alle penne nere, una carrellata storica che rievoca glorie passate e presenti del Corpo militare così caro agli italiani. Il percorso espositivo si snoda nelle diverse sale con un criterio prevalentemente cronologico: dopo un obbligato riferimento alla storia del cappello e della penna, vengono raccontate le vicende che hanno visto protagonisti gli alpini. Si racconta la Campagna d’Africa, la Grande Guerra, la Seconda guerra mondiale e la Campagna di Russia, fino agli odierni impegni legati alla Protezione Civile in soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali. La narrazione avviene mediante l’esposizione di reperti originali, divise, armi, oggetti di uso quotidiano nella vita di trincea, immagini dei cani e dei muli, preziosi compagni degli alpini. Una sezione è dedicata agli eroi del territorio, tributo alla Romagna e a San Marino che ospitano l’Adunata. Le immagini tratte dalle copertine della Domenica del Corriere descrivono i fatti più salienti che videro protagonisti degli alpini, mentre numerosi pannelli sono dedicati alla storia della Sezione Bolognese Romagnola. La mostra vuole raccontare, soprattutto alle nuove generazioni, come il nostro benessere sia frutto dei grandi sacrifici dei nostri predecessori e che i risultati si ottengano solo attraverso l’impegno.

Gli Alpini sono a Rimini - Attesa per l'apertura ufficiale dell'Adunata con l'alzabandiera

Cannone 65/17

Questo modello di cannone da montagna era molto apprezzato durante la Grande Guerra per la semplicità di funzionamento e per la possibilità di essere portato piuttosto agevolmente in batteria e trasportato a quota elevata. La possibilità di effettuare tiri tesi fece sì che venisse anche utilizzato come arma anticarro all’interno delle opere fortificate del Vallo Alpino e nella Seconda guerra mondiale in Nord Africa. La versione per artiglieria leggera è someggiabile in cinque parti: cannone, testata, slitta e freno, coda e ruote, scudi.

Ogni cosa è illuminata dalla luce del passato

Russia 1943-2018 il viaggio – immagini e riflessioni di Stefano Lupi. Settantacinque anni dopo, 11 compagni e 200 chilometri a piedi nel gelo. Sono state ripercorse le tappe più significative della ritirata di Russia: otto giorni immersi in un ambiente impervio, provando ad immaginare quello che 230mila ragazzi hanno vissuto, soli e lontani da casa. Quella marcia è diventata un percorso espositivo suggestivo raccontato attraverso immagini ed emozioni. Per raccontare, per condividere, per ricordare i nostri alpini in Russia.

Dalla guerra alla pace

Il Gruppo di Brisighella e Conselice (Sezione Bolognese Romagnola) organizzano una mostra espositiva di oggetti originali e riutilizzati della Prima guerra mondiale, simile a quella che fu esposta nel 2013 nel museo Francesco Baracca di Lugo di Romagna, curatori Bruno Zama, Angelo Nataloni, Enrico Venturi. Una rassegna piena di curiosità, con rari oggetti bellici, spesso trasformati e riusati al fronte e una volta tornati a baita. Alle pareti immagini della “guerra di carta”: giornali e riviste del periodo 1914-1918 di Roberto Zalambani.

Sono poi in agenda "Cent'anni in silenzio", reperti della Grande Guerra 1915-1918. Associazione Gruppo Ricerca in collaborazione con Gruppo di Vesio di Tremosine. "La storia dei soldati di montagna nel mondo" a cura dell'Ifms. La presentazione dei seguenti libri nella sala del Giudizio, Museo della Città. Il mulo e la sua Storia, venerdì 6 maggio ore 17. I libri degli alpini, sabato 7 maggio ore 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostre e presentazione di libri dedicati agli Alpini, tra storia e cultura durante i giorni dell'Adunata

RiminiToday è in caricamento