rotate-mobile
Cronaca

Aeroporti di Rimini e Forlì, Forza Italia: "La sovrapposizione fra i due scali è evidente"

"Una situazione come quella che si creerà l’abbiamo in qualche modo già vissuta in passato con gli esiti fallimentari per entrambi gli scali"

Forza Italia Rimini interviene sul tema aeroporti, quelli di Rimini e di Forlì mettendo in luce quella che definiscono la "evidente sovrapposizione e quindi conflittualità che si innesca tra i due scali dopo gli ultimi eventi. Il tutto inoltre aggravato dall’egemonia dell’hub principale di Bologna. Se si poteva considerare una minima attenuante, come dichiarato anche da qualche amministratore locale, la diversa valenza degli scali, vale a dire turistica per Rimini e commerciale per Forlì, purtroppo invece una situazione come quella che si creerà l’abbiamo in qualche modo già vissuta in passato con gli esiti fallimentari per entrambi gli scali".

Incalza Forza Italia: "Non vogliamo rivivere il tutto, soprattutto alla luce dalle nuove gestioni private. Fare finta che tutto sia ininfluente sulla nostra economia prevalentemente turistica o minimizzare le possibili difficoltà per il nostro territorio riminese e’ un atteggiamento già visto e deleterio. La logica degli hub e delle loro precipue finalità parte anche dall’orientamento e dalla volontà politica del territorio. Se vogliamo che il nostro turismo sia fulcro della nostra economia non si può più riempirsi la bocca della parola mobilità senza più essere conseguenti nei fatti; raggiungere agevolmente i nostri comuni resta sempre il problema primario e un aeroporto di evidente riferimento nazionale per la movimentazione passeggeri a Rimini deve esserne parte principale".

Chiosa Forza Italia: "Se vogliamo parlare seriamente e realmente di sistema “Romagna” a tutto tondo si deve o doveva farlo anche in questo caso. Con buona pace di chi potrebbe e dovrebbe avere una logistica atta ad altra specifica vocazione. Ad oggi le guerre “dei poveri” fanno male a tutti e cavalcarle o subirle per interessi o indicazioni politiche fa ancora più male".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti di Rimini e Forlì, Forza Italia: "La sovrapposizione fra i due scali è evidente"

RiminiToday è in caricamento