rotate-mobile
Cronaca

Russi, americani e riminesi: aperte le buste con le proposte per il Fellini

Parte l'iter operativo, presso la sede di Enac, per dare in concessione ad un operatore privato l'aeroporto di Rimini. Sono state aperte venerdì mattina le buste relative alle quattro offerte

Parte l'iter operativo, presso la sede di Enac, per dare in concessione ad un operatore privato l'aeroporto di Rimini. Sono state aperte venerdì mattina le buste relative alle quattro offerte, presentate all'Enac. L'apertura delle buste è stato un passaggio tecnico obbligato, a cui seguirà un approfondito lavoro per valutare le proposte e compararle. A fine luglio si terrà una nuova riunione della commissione..

Riepilogando: un'offerta viene da un raggruppamento temporaneo di imprese (costituito nel 2013) denominato Consorzio per lo sviluppo dell'aeroporto Rimini - San Marino (capofila e mandatario) unitamente al Consorzio Abn A&b network sociale (mandante) e che raduna una decina di imprese del settore aeroportuale. La proposta presentata prevede investimenti fino a 50 milioni nella struttura aeroportuale, con interventi innovativi, finalizzati anche all'area non aviation, per rilanciare l'intera attivita' sia passeggeri che cargo del Fellini.

Altra offerta quella di Robert Halcombe che guida il Sovereign Group, con sede in Virginia, e che raggruppa 4 imprenditori americani. Halcombe e' importatore di combustibile per aviogetti e punterebbe ad una sinergia tra l'aeroporto di Rimini e quello di Forli'. Terza offerta quella di una nuova societa', costituitasi lo scorso 6 luglio con la denominazione "Riminum", curata da uno studio di commercialisti di Roma. Infine una quarta offerta e' quella di una newco denominata NovaPort Italia Srl, con capitale sociale di 120 mila euro, al minimo richiesto dal bando di gara. Soci al 50% un imprenditore italiano e un bulgaro, Ivan Petrov, in rappresentanza di interessi russi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russi, americani e riminesi: aperte le buste con le proposte per il Fellini

RiminiToday è in caricamento