rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

'Far west' al pub, il racconto dei testimoni: "Ci siamo salvati grazie alla prontezza dei baristi"

Sono stati momenti di tensione, ma tutto sommato - anche grazie alla prontezza dei titolari del locale - sono riusciti a mantenere la calma

Sono stati momenti di tensione, ma tutto sommato - anche grazie alla prontezza dei titolari del locale - sono riusciti a mantenere la calma i clienti del Repub di Santarcangelo, che nella notte tra venerdì e sabato è stato vittima di un attacco da parte di alcuni aggressori che, coperti al volto e armati di spranghe e bottiglie, hanno iniziato ad attaccare il locale, forse in cerca di qualche membro della tifoseria avversaria.

Aggressione con spranghe e bottiglie, attimi di paura al pub: "Sembrava di essere in un film"

"E' stata una cosa grossa, ma quando i camerieri ci hanno letteralmente chiusi dentro al locale abbiamo capito che potevamo stare tranquilli - racconta uno dei testimoni - Non abbiamo pensato a un attentato e non ci sono stati attacchi di panico o cose simili. Loro saranno stati una decina, noi circa 50. E' successo tutto nel giro di un minuto: io e i miei amici, seduti a un tavolo, li abbiamo visti arrivare perchè eravamo vicini alla porta. Erano tutti armati di spranghe e cose varie. C'è stato un momento di fuggi fuggi tra chi voleva entrare e chi voleva uscire in cui non si è capito molto, nel delirio iniziale un ragazzo ha preso una botta, ma fortunatamente sta bene. Se non è successo nulla di grave è anche perchè i titolari del pub sono stati molto bravi, in pochissimo tempo hanno tirato giù la serranda e hanno chiamato le autorità. Da lì è tutto un'incognita, nel senso che non abbiamo visto nulla: provavamo ad assistere alla scena dalle finestre, ma senza troppo successo. Qualcuno, però, è uscito dalla finestra, e questa cosa ci ha fatto pensare che potesse trattarsi di una sorta di appuntamento tra ultras. In ogni caso dopo cinque minuti sono andati via. Abbiamo atteso l'arrivo dei Carabinieri e poi siamo usciti, ma era già tutto tornato alla tranquillità".

"Erano tutti incappucciati in fondo alla scalinata, poi li ho visti salire - spiega un secondo cliente del locale - Per fortuna uno dei baristi era vicino alla porta e ha avuto la prontezza di abbassare subito la saracinesca. Uno ha cercato di lanciarsi sotto strisciando, una scena veramente da film. Sono stati minuti di delirio totale. Ci siamo salvati per miracolo, se fossero entrati io ero proprio il primo lì davanti, mi avrebbero ammazzato di botte. Sarebbe successo veramente il fattaccio, penso che avrebbero picchiato chiunque. Per fortuna alla fine è andata bene".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Far west' al pub, il racconto dei testimoni: "Ci siamo salvati grazie alla prontezza dei baristi"

RiminiToday è in caricamento