rotate-mobile
Cronaca

Agricoltura, un convegno per fare il punto sull’irrigazione in orticoltura

Venerdì, con inizio previsto per le 9:30, la sala “A. Marvelli” della Provincia (Via Dario Campana 64, Rimini) ospiterà un incontro dal titolo: “Irrigazione in orticoltura e risparmio idrico – L’acqua del Po in provincia di Rimini”

Venerdì, con inizio previsto per le 9:30, la sala “A. Marvelli” della Provincia (Via Dario Campana 64, Rimini) ospiterà un incontro dal titolo: “Irrigazione in orticoltura e risparmio idrico – L’acqua del Po in provincia di Rimini”. Il convegno è organizzato dal Centro Ricerche Produzioni Vegetali (Crpv) in collaborazione con il Consorzio di bonifica della Romagna, il Canale Emiliano Romagnolo e la Provincia di Rimini. Ad aprire i lavori saranno l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Rimini, Juri Magrini e il vicepresidente del Consorzio di bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo Carlo Carli.

A seguire, interverranno Vanni Tisselli e Silvia Paolini dell’agenzia Astra Innovazione Sviluppo, che relazioneranno sullo stato dell’orticoltura nel comprensorio riminese; Paolo Mannini, del Consorzio di bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo, che parlerà di risparmio idrico in agricoltura in relazione alle acque del Canale Emiliano Romagnolo; Andrea Cicchetti del Consorzio di bonifica della Romagna, che interverrà sulle acque del Canale Emiliano Romagnolo nel loro passaggio in provincia di Rimini.

Alle 11:30 si discuterà (con interventi dal pubblico) sugli spunti scaturiti dalle varie relazioni e ci si avvierà a conclusione. Il comparto orticolo rappresenta una delle principali fonti di reddito per le nostre imprese agricole, soprattutto per quelle con sede nelle pianure a nord del nostro territorio: su 110 milioni di euro ricavati nel 2012 dalla Produzione lorda vendibile (Plv), 50 milioni circa provengono dal settore orticolo.

Il prolungamento del Canale Emiliano Romagnolo nel territorio provinciale riminese aprirebbe nuove possibilità d’irrigazione attraverso l’utilizzo delle acque del Po: questione cruciale per la nostra agricoltura, specie alla luce della siccità calamitosa subita dal territorio riminese nell’estate 2012. Il convegno sarà un’occasione per fare il punto sull’iter realizzativo del prolungamento del Cer in provincia di Rimini.

L’incontro è organizzato nell’ambito delle azioni divulgative previste dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna 2007/2013. Per informazioni e contatti: Crpv – tel. 0547-313515, e-mail: pfoschi@crpv.it, sito: www.crpv.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, un convegno per fare il punto sull’irrigazione in orticoltura

RiminiToday è in caricamento