AIRiminum: insediato il CdA della nuova società di gestione del "Fellini"

Il progetto di sviluppo sarà presentato ad autorità e categorie nel corso di un incontro - tavola rotonda programmato per sabato 9 maggio alle ore 15

Ottenuta l'accettazione dei designati, è insediato il Consiglio di Amministrazione di AIRiminum 2014 s.r.l., la società che gestisce l'Aeroporto internazionale di Rimini e San Marino 'Federico Fellini': presidente Laura Fincato, amministratore delegato Leonardo Corbucci, vicepresidente Lucio Laureti, consigliere Raffaele Ciuffoli, consigliere Roberto Montesi.
La prossima riunione del CdA è fissata per lunedì 20 aprile. Il progetto di sviluppo sarà presentato ad autorità e categorie nel corso di un incontro - tavola rotonda programmato per sabato 9 maggio alle ore 15 presso la Sala convegni dello scalo di Rimini Miramare.

"Airiminum è una società privata con una governance chiara e di livello - osserva Fincato. - L'adeguatezza e la conformità sono state valutate dall'organismo preposto. Ad ulteriore soddisfazione delle giuste richieste di informazione, abbiamo deciso di presentarci ufficialmente il 9 maggio. Speriamo che la soddisfazione per l'attività di una infrastruttura importantissima per tutto il territorio, qual è l'Aeroporto internazionale di Rimini e San Marino 'Federico Fellini', arrivi anche a chi sostiene, del tutto erroneamente, che dall'1 aprile sarebbe atterrato un solo aereo".

AIRiminum 2014 s.r.l ha partecipato al bando Enac per la gestione  aeroportuale totale dell'Aeroporto - GUE n. 95/2014.
Si è classificata prima su quattro concorrenti, con punteggio 85 su 85 - solo il quarto classificato ha presentato ricorso, ad oggi pendente presso il Tar di Bologna, dopo che è stata respinta la richiesta di sospensiva. AIRiminum 2014 srl ha ottenuto la certificazione.

Alcune date: Il 18 marzo Enac dà notizia della sottoscrizione della convenzione trentennale siglata l'11 marzo con AIRiminum: firmatari rispettivamente il direttore generale Alessio Quaranta e l'amministratore unico Leonardo Corbucci.
19 marzo: Airiminum indica il proprio Consiglio di Amministrazione che, dopo l'accettazione dei componenti, avrà durata quinquennale e predisporrà - come da impegno autonomamente assunto ma non obbligatorio - la trasformazione da Airiminum srl ad Airiminum spa. 27 marzo: viene sottoscritto il decreto per l'anticipata occupazione, firmato dal direttore generale Enac Alessio Quaranta "nelle more dell'emanazione del decreto interministeriale per l'affidamento della gestione totale dell'aeroporto firmato dal Ministro delle Infrastrutture". 31 marzo: Enac emette il Notam di riapertura dell'Aeroporto internazionale di Rimini e San Marino 'Federico Fellini' gestito da AIRiminum 2014 srl. 1 aprile: dopo l'espletamento del doveroso e complesso iter, arriva il primo volo commerciale. Altri atterraggi e decolli sono seguiti (finora) nei giorni 4, 8, 11, 15 aprile - continueranno con una frequenza che andrà via via intensificandosi. 8 aprile: il Tar di Bologna respinge la richiesta di sospensiva avanzata dal Consorzio per lo sviluppo dell'aeroporto. 15 aprile: viene pubblicata la sentenza del Tar di Bologna avversa al ricorso del curatore fallimentare di Aeradria. 16 aprile: insediamento del CdA di AIRiminum 2014 srl.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel frattempo AIRiminum si è dotata di un direttore generale di provata e riconosciuta esperienza per aver diretto l'Aeroporto internazionale di Napoli. Ha assunto il personale necessario rispetto alla operatività. Rispetto a security e handling ha ottemperato a quanto previsto, dopo aver acquistato i mezzi dal curatore fallimentare. Sono in corso di formalizzazione gli accordi contrattuali per quel che riguarda subconcessioni/attività commerciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Continua la galoppata dei nuovi contagiati, alunni della materna in quarantena

  • Carlo Cracco vignaiolo, lo chef inizia la vendemmia nella sua tenuta

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Facoltoso ristoratore intasca il reddito di cittadinanza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento