rotate-mobile
Cronaca

Al Centro per le Famiglie di Rimini parte “Libro formato famiglia”

Ciclo di incontri dedicati alla promozione della lettura nell’ambito del progetto ‘EDUCarte - Sentieri di lettura e arte condivisa’, ideato dall’associazione 
La Bottega Culturale in parallelo con la mostra 'Blu blu blu' al Museo della Città

Giovedì 25 ottobre prende il via al Centro per le Famiglie di Rimini "Libro formato famiglia", un ciclo d'incontri dedicati alla promozione della lettura (partecipazione gratuita), con un focus rispetto al libro come strumento di relazione tra genitore e figlio. Gli appuntamenti fanno parte del progetto 'EDUCarte - Sentieri di lettura e arte condivisa', ideato dall’associazione La Bottega Culturale, che propone varie iniziative per bambini e famiglie nel periodo ottobre-dicembre.
"Il progetto 'EDUCarte' nasce dalla collaborazione con servizi sociali, educativi, di salute, culturali e sanitari - spiega Laura Moretti, presidente dell’associazione Bottega Culturale, che ha ideato il progetto EDUCarte -. Al centro naturalmente vengono poste l'arte e la lettura, come strumenti educativi di relazione. Un progetto in cui il Centro per le Famiglie é un partner fondamentale".

Dal 25 ottobre al 15 novembre, in parallelo con la mostra 'Blu blu blu' al Museo della Cittá di Rimini - Ala Nuova (19 ottobre-11 novembre),  sono in programma vari appuntamenti dedicati all’importanza della lettura in famiglia nella sede del Centro per le Famiglie (Piazzetta dei Servi 1).  Ad aprire il ciclo di incontri intitolato "Libro formato famiglia" - appunto giovedì 25 ottobre, alle ore 16.30 – è "Le parole sono le prime coccole", appuntamento dedicato a mamma e papà in attesa e con bimbi fino ai 12 mesi. Un percorso per esplorare le potenzialità della lettura sia dal punto di vista psicologico che cognitivo, mediante presentazioni librarie e un piccolo prontuario per leggere al pancione e nei primi mesi, a cura di Laura Moretti. Per partecipare è consigliata l'iscrizione al numero: 0541 793860.

Giovedì 8 novembre, alle ore 16.30, é in programma “Primi libri”: scoprire e conoscere e riconoscere i libri più adatti ai bisogni dei piccini tra i 12 e 36 mesi per costruire una piccola libreria che accompagni a crescere. Iscrizioni da mercoledì 31 ottobre. Giovedì 15 novembre, alle ore 16.30, "L’ABC delle emozioni": albi illustrati e manuali per costruire un percorso che accompagni i bambini a riconoscere le proprie emozioni e poterle condividere. Per bambini dai 3-6 anni, i cui genitori partecipano all'incontro, in contemporanea laboratorio "Emozioni tra le dita". Iscrizioni da giovedì 8 novembre.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Centro per le Famiglie di Rimini parte “Libro formato famiglia”

RiminiToday è in caricamento