rotate-mobile
Cronaca

Al mare con sicurezza, ecco il "bollino blu" per le barche

Nasce il "bollino blu" per le barche. Si tratta di una novità, adottata dalla Capitaneria di Porto di Rimini, che servirà ad indicare che un'imbarcazione è stata giò oggetto di controllo

La novità dell'estate 2013 per gli amanti della nautica è il "bollino blu" per le barche. Si tratta di un tagliando adesivo che consentirà di incrementare l’efficienza dei controlli sulle dotazioni di sicurezza a bordo delle imbarcazioni e dei natanti e che, nel contempo, ridurrà il rischio della moltiplicazione delle stesse verifiche. La novità, adottata dalla Capitaneria di Porto di Rimini, servirà ad indicare che un'imbarcazione è stata già oggetto di controllo.

Dalla Capitaneria di porto di Rimini dipende il coordinamento dell'area che va da Cesenatico a Cattolica in caso di emergenze in mare. Rimini è dotata di tre motovedette per il soccorso e un gommone veloce.  Si opera per il coordinamanto delle attività in mare di carabinieri, guardia di finanza, polizia e capitaneria di porto, e vengono snellite le procedure di controllo. I controlli però non saranno solo in mare, ma anche sulla spiaggia lungo il litorale. Un'attenzione particolare verrà infatti riservata all'abusivismo commerciale con l'impiego di due pattuglie al giorno dalle 8 del mattino fino alla sera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al mare con sicurezza, ecco il "bollino blu" per le barche

RiminiToday è in caricamento