Al nido aumentano le iscrizioni: "Maggiori risposte alle famiglie. E' strategico l'orario flessibile"

"Rinnovare i servizi in base ai cambiamenti economici e sociali è fondamentale affinché i cittadini possano fruire delle opportunità create dagli enti pubblici"

Il Nido Comunale di San Giovanni in Marignano è interessato da un momento di grande richiesta di iscrizioni da parte di tante famiglie marignanesi. Rispetto al 2019, infatti, si è assistito ad un incremento di più del 20 per cento delle richieste, passando da 42 a 54 iscritti. Un’analisi approfondita della scelta oraria delle famiglie mostra un evidente aumento dell’adesione a formule orarie flessibili, come la frequenza a tempo pieno o ridotto per soli 3 giorni a settimana. Quest’ultima è stata scelta da quasi il 25 % dei genitori.

Tale possibilità è stata introdotta proprio grazie all’ultimo bando dell’Amministrazione Morelli, nel quale la Giunta Comunale ha espressamente richiesto nei parametri da soddisfare da parte del gestore del servizio, un’organizzazione oraria il più possibile flessibile, proprio per andare incontro alle esigenze delle famiglie. Questi sono i tempi nei quali molte situazioni lavorative sono ridotte sia nel senso dell’orario che in quello delle giornate impegnate; una proposta parziale e flessibile può permettere ai genitori di usufruire di un servizio utile per i tempi di conciliazione casa-lavoro, così come permettere ai bambini preziosi stimoli sociali e cognitivi.

“Dopo circa 2 anni dalla riorganizzazione del servizio – sottolinea l’Assessore ai Servizi Educativi Michela Bertuccioli-, constatare che si riesce a dare una risposta sempre più puntuale e che coinvolge sempre più famiglie e bambini è una profonda soddisfazione. Rinnovare i servizi accompagnando i cambiamenti economici e sociali risulta fondamentale affinchè i cittadini possano godere il più possibile delle opportunità che gli Enti pubblici hanno il dovere di creare. Questa per noi è una grande gioia e anche uno stimolo ulteriore a continuare ad interpretare il contesto ogni qualvolta si è al lavoro per i servizi pubblici. Grazie agli uffici comunali che insieme a noi si sono impegnati in lavoro che ha rivelato nel tempo la sua reale efficacia e a Formula Servizi alla Persona che quotidianamente, attraverso il suo personale, offre un’esperienza di qualità e valore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • Muore folgorato mentre scolpisce il legno nella sua abitazione

  • Verso il nuovo Dpcm: l'Emilia-Romagna rischia di diventare zona rossa

  • Risponde a un annuncio di lavoro e finisce nella rete di un maniaco sessuale

  • Il sindaco Parma lancia l'allarme: "Seconda ondata Covid sta colpendo duramente Santarcangelo"

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento