Al via a Spadarolo il corso sui funghi commestibili e velenosi

Inizia alle 20,45 a Rimini nella Sala del Circolo Parrocchiale di Spadarolo, in via Marecchiese 293, il corso dei funghi 2018

Inizia questa sera, lunedì, alle 20,45 a Rimini nella Sala del Circolo Parrocchiale di Spadarolo, in via Marecchiese 293, il corso dei funghi 2018, una serie di incontri sui funghi commestibili e velenosi organizzata dal gruppo AMB "Battarra" di Rimini, con il  Patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini. Dal 2018  il corso è riservato ai soli soci.E' possibile farsi soci  durante le serate e la tessera sarà valida per tutte le iniziative e le attività del Gruppo,sia per i funghi che per le erbe. Le lezioni si terranno  ogni Lunedì e Venerdì sera dal 12 febbraio al 5 marzo, sempre alle ore 20,45.

Il Corso- ma solo se frequentato per almeno sei serate, con firma ad ingresso ed uscita- è valido per ottenere il permesso semestrale raccolta funghi per la provincia Forlì -Cesena ( Balze e Appennino) a 36 euro anzichè 70. Si parlerà del riconoscimento funghi, tossici e commestibili, con lezioni sui diversi generi e specie, e sull'importanza dei funghi  nell'ambiente. Sarà un corso elementare, con nozioni di base di micologia e informazioni su norme e modalità di raccolta.

Tema del primo incontro,lunedì 12/02, Micologia Generale , a cura  di Pier Carlo Righetti,che spiegherà cosa sono i funghi e  che importanza e funzione hanno nell'ambiente. Lo scopo degli incontri è di diffondere una sempre migliore conoscenza dei funghi, evitando la confusione tra specie commestibili e velenose, sempre in agguato. Anche nel 2017 ci sono stati infatti a Rimini diversi casi di intossicazione da funghi, dovuti all'uso di specie non commestibili o di esemplari cotti in maniera sbagliata. Il consiglio è perciò di portare sempre i funghi raccolti,prima di consumarli,al controllo di un esperto. Informazioni sui funghi  si potranno avere tutti  i Lunedì sera presso la sede del Gruppo " A. Battarra ", aperta tutto l'anno  al Circolo Parrocchiale di Spadarolo, via Marecchiese 293.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

  • Disse "mare di merda" sui social, arriva il decreto di condanna per diffamazione nei confronti di Rimini

Torna su
RiminiToday è in caricamento