rotate-mobile
Cronaca

Al via il settimo anno formativo della scuola di musica per Banda

a scuola propone diversi insegnamenti: flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, flicorno, trombone, corno, batteria, percussioni, eufonio, solfeggio e musica d'insieme

Per iniziativa dell’associazione Filarmonica Banda città di Rimini, in collaborazione col comune di Rimini e con il contributo di Banca Malatestiana, prende avvio il 15 ottobre per concludersi il 15 giugno il settimo anno formativo della Scuola di musica per Banda. La scuola propone diversi insegnamenti: flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, flicorno, trombone, corno, batteria, percussioni, eufonio, solfeggio e musica d'insieme. Il tutto è gestitoda insegnanti qualificati e diplomati in conservatorio. Coordinatore del collegio docenti è il m° Andrea Brugnettini.

La scuola di musica per Banda non ha finalità di lucro. Possono iscriversi i ragazzi e le ragazze frequentanti la Scuola dell’obbligo. Il ciclo formativo ha carattere propedeutico e durata quinquennale. Per partecipare ai corsi di formazione di base e alle attività della Scuola occorre essere iscritti alla Associazione Filarmonica Banda Città di Rimini.

Gli obiettivi fondamentali sono "rinnovare, ringiovanire e assicurare il necessario ricambio all’organico della Banda Città di Rimini, inserendo nella Banda gli allievi più preparati; contribuire alla formazione della cultura musicale dei giovani riminesi e del capitale umano della città; offrire l’opportunità ai giovani riminesi, anche a quelli meno abbienti, di sperimentare e coltivare i propri talenti musicali e fare musica insieme nella Banda Giovanile città di Rimini; offrire ai giovani l’opportunità di sviluppare le competenze musicali di base apprese grazie ai programmi scolastici e predisporsi ad una formazione di più alto livello, in primis presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Lettimi di Rimini; e creare un nuovo punto di riferimento aperto per l’aggregazione e la socializzazione giovanile".

Ai giovani allievi viene offerta l’opportunità di far musica insieme nella Banda Giovanile città di Rimini, diretta dal giovane  M° Andrea Brugnettini e ai più dotati di far parte della Banda giovanile dell’Emilia Romagna e della Banda città di Rimini. Complessivamente sono oltre 200 gli allievi che hanno frequentato la scuola, 14 dei quali sono stati già stati inseriti nella Banda città di Rimini. Chi fosse interessato può rivolgersi a Riccardo Sabattini (331 6468363) e al maestro Andrea Brugnettini, coordinatore Scuola (3299118198).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il settimo anno formativo della scuola di musica per Banda

RiminiToday è in caricamento