rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al via la promozione del territorio riminese targata Confcommercio e Confguide Rimini

Un video diffuso sul web racconta il territorio con la voce e i volti delle Guide turistiche

Confguide della provincia di Rimini si mette in gioco e lancia il suo video di promozione. Per farlo, l’associazione delle guide turistiche aderente a Confcommercio ci mette letteralmente la faccia con un divertente cortometraggio. Un gruppo di associate e associati prestano il proprio volto e le proprie capacità linguistiche, invitando a scoprire le bellezze artistiche, naturalistiche e paesaggistiche del territorio, dall’Alta Valmarecchia, attraverso il Montefeltro, fino alla Valconca e tornando sulla costa. In compagnia di un abile video maker, Alessio Fattori,  il gruppo delle guide è partito alla riscoperta di un territorio ben noto, ma grazie al grandangolare del regista professionista è riuscito a  scovare e ad esaltare pregi e splendore di un territorio dai mille volti e con una stagionalità di visita più allungata rispetto all’estate.

All’interno dell’offerta turistica della Romagna, insieme alla costa, ai lidi dorati e ai locali più trendy della nostra Riviera, c’è tutto un entroterra da scoprire, un pullulare di rocche e castelli che hanno visto alternarsi e sfidarsi importanti casati nobiliari, dai Malatesta ai Montefeltro, fino ai Fregoso che arrivarono a dominare Sant’Agata Feltria. Un territorio affascinante, che non ha nulla da invidiare all’Umbria o alla vicina Toscana, contraddistinto da verdi colline ricche di uliveti e vigneti. I buoni vini della nostra terra di Romagna, insieme ai tartufi succulenti di Sant’Agata e al delizioso formaggio di fossa di Mondaino, sono solamente una selezione delle nostre eccellenze. Il resto, dalla piada ai passatelli, è già stato conosciuto dalla massa. Un video per fare un tuffo nella storia, dalle radici di questa terra antica dove si celano storie d’intrecci e misteri. Questo è il nostro entroterra e verrà proposto all’interno di un “contenitore” che verrà trasformato in un prodotto turistico che copre una clientela  variegata e include anche i più giovani di età tra i 18 e i 30 anni aggiungendo alla tradizionale vacanza in Riviera all’insegna del mare e del divertimento nei locali, anche del buon cibo e del buon bere. Le tradizioni enogastronomiche sono l’anima di una terra e della sua gente.

“Il nostro obiettivo è accompagnare il turista, italiano e straniero, dando ampio spazio al potenziale del nostro entroterra – riferisce il presidente di Confguide Rimini, Marco Torri -. Una grande risorsa che, una volta messa  in rete, concorrerà alla nostra offerta al pari al turismo balneare. Faremo in modo, anche attraverso la sinergia delle future musealizzazioni tra Castel Sismondo, Museo Fellini e il ‘cuore antico’, che l’assunto “Oltre la spiaggia c’è di più” divenga il nuovo leit motiv del territorio provinciale riminese”. “Crediamo nell’importanza di una sinergia tra mare, storia ed entroterra per il nostro turismo – dice il presidente di Confcommercio della provincia di Rimini, Gianni Indino -. Ancora di più quando a prendere in mano l’iniziativa sono veri e propri esperti di questo mondo come le Guide turistiche professioniste del nostro territorio. Sarà uno strumento utile, che getta le basi per altre iniziative sempre con il chiaro obiettivo di fare conoscere la nostra terra, invogliare le persone a venire a viverla e a farle innamorare”.

Oltre al video di promozione dell’entroterra, le guide turistiche associate a Confguide della provincia di Rimini da ora hanno anche una finestra dedicata sul sito ufficiale di Confcommercio territoriale www.ascomrimini.it con la descrizione di oltre quaranta Guide ed  Accompagnatori turistici. Basterà cliccare sul logo Confguide Rimini che si trova in basso a destra nella home page e  si aprirà una rosa di scelta di esperti  e studiosi di arte, storia ed enogastronomia, guide poliglotta e ambasciatori della valorizzazione del territorio e dell’entroterra. Un filtro di ricerca appositamente studiato può inoltre aiutare nella scelta della guida abilitata sul territorio provinciale riminese, anche se quasi tutte le guide iscritte al gruppo lavorano sull’intero territorio regionale dell’Emilia Romagna.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la promozione del territorio riminese targata Confcommercio e Confguide Rimini

RiminiToday è in caricamento