AlchimiAlchimie: il Festival richiama 10mila spettatori a San Leo

A fine settembre è in programma la Festa Nazionale del PleinAir giunta alla nona edizione, cui sempre nell'ambito del marchio di qualità "Bandiera Arancione", andrà ad aggiungersi la tradizionale Giornata Bandiere Arancioni (domenica 9 Ottobre)

AlchimiAlchimie, conclude positivamente l’edizione 2016 confermandosi fra i Festival più apprezzati e singolari nello scenario culturale e turistico della Provincia di Rimini e della Regione Emilia - Romagna. La formula vincente dell’evento data da una sapiente combinazione di cultura, spettacolo, intrattenimento, arte, storia e tradizione, ha consentito anche quest’anno di raggiungere i risultati ipotizzati in termini di presenze registrando nelle tre giornate oltre 10.000 visitatori ed il tutto esaurito nelle strutture ricettive e di ristorazione dell’intero territorio comunale. L’anteprima di AlchimiAlchimie, ovvero la “Cena in Memoria di Cagliostro” si è rivelata “un evento nell’evento” offrendo ai numerosi commensali una serata all’insegna del buon cibo in compagnia del Conte di Cagliostro interpretato dal sorprendente attore Stefano Paiusco, il tutto nell’incantata e “colorata” atmosfera notturna della Fortezza di San Leo.

Palazzo Mediceo, ha accolto nelle tre giornate un attento quanto nutrito pubblico presente agli incontri e conferenze sul tema “Psicologia Alchemica” realizzati con il contributo ideativo di “Studio di Counseling Integrato Hic et Nunc della Dott.ssa Fabiana Boccola”, di Bologna e “Istituto di Scienze dell’Uomo - Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa”, di Rimini, cui vanno i sentiti ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale di San Leo e della Società San Leo 2000. Superate le difficoltà logistiche post-crollo del 2014, il Centro Storico è tornato ad ospitare il “Mercatino Alchemico” all’interno del quale il pubblico ha gradevolmente passeggiato fra uno spettacolo e l’altro scoprendo artigianato di qualità, pietre, rari monili, profumi, cristalli.

Ogni angolo di San Leo si è trasformato nel palcoscenico naturale e perfetto per spettacoli di piacevole intensità e performance di artisti e compagnie di alto livello capaci di catturare l’attenzione del pubblico sino alle emozionanti chiusure di giornata con i due spettacoli Spettacoli Piromusicali (venerdì 26 e domenica 28 Agosto) e “La Torre dei Quattro Elementi”, nuovo ed esclusivo spettacolo di Video Mapping e Fiamme (sabato 27 Agosto): immagini, video e giochi di luci proiettati sulla parete della Torre Campanaria hanno catturato lo sguardo degli spettatori fino all’arrivo del fuoco e delle fiamme vere. La regia dei tre spettacoli è stata curata degli specialisti Fonti Pirotecnica e Alterecho.

Archiviato il successo di AlchimiAlchimie, che va ad aggiungersi al trend con segno positivo per ciò che concerne gli ingressi alla Fortezza di San Leo e Musei di San Leo nella stagione in corso, la programmazione culturale di San Leo prosegue a pieno ritmo anche nei prossimi mesi con l’obiettivo primario di destagionalizzare il settore turistico attorno al quale ruota gran parte dell’economia della Capitale del Montefeltro. A fine settembre è in programma la Festa Nazionale del PleinAir giunta alla nona edizione, cui sempre nell’ambito del marchio di qualità “Bandiera Arancione”, andrà ad aggiungersi la tradizionale Giornata Bandiere Arancioni (domenica 9 Ottobre). Ben due weekend di Ottobre avranno per protagonista il “Festival del Silenzio”, giornate di musica, poesia, cinema e teatro a cura di Duccio Detrio, Raffaele Milani e Paolo Valesio. A Novembre sarà celebrato il XXI anniversario del gemellaggio fra San Leo e San Marino e si terrà un convegno di studi su San Leone…solo per citarne alcuni in attesa di scoprire le novità previste per gli eventi natalizi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Continua la galoppata dei nuovi contagiati, alunni della materna in quarantena

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Il romagnolo ex fidanzato di Belen torna in tv tra i corteggiatori di "Uomini e Donne"

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento