rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Alessandro Pironi ordinato diacono in vista del sacerdozio

Cerimonia in Cattedrale presieduta dal vescovo Lambiasi, la Chiesa riminese conta attualmente 150 presbiteri diocesani, 32 sono i sacerdoti religiosi e 54 i diaconi permanenti

Domenica 27 ottobre, in Basilica Cattedrale, alle ore 17.30, il Vescovo Francesco ha ordinato un nuovo diacono per la Chiesa di Rimini in vista del sacerdozio. Si tratta di Alessandro Pironi. Nato a Rimini il 12 marzo del 1991, Alessandro è cresciuto con la sua famiglia, e un fratello di un anno più piccolo, nella parrocchia di S. Martino di Bordonchio ed ha frequentato le elementari e le medie a Bellaria. Ha frequentato l’ITIS, nell’indirizzo di elettronica e telecomunicazioni.
Appassionato di informatica si è iscritto a Ingegneria Informatica presso l’Università di Bologna, sede di Cesena, facoltà abbandonata con l’ingresso in Seminario. Cresciuto in parrocchia a Bordonchio nei gruppi di Azione Cattolica, partecipava anche alle iniziative diocesane. “Allora l’Azione Cattolica proponeva ai giovani di darsi una regola di vita e trovarsi un padre spirituale. La proposta tornò insistente nella Via Crucis dei giovani del 2011. Io non avevo un padre spirituale – racconta Alessandro - Mi indicarono don Vittorio, padre spirituale in Seminario”.

Al termine di una serata in campagna con gli ospiti dell’Albergo, Alessandro (siamo sempre nel 2011) è colto da una strana inquietudine, “tanto che dissi a mio padre: questa sera non torno in albergo, vado a casa a dormire”. Ma non riuscì neppure a dormire. Ne parlò dopo qualche giorno con don Vittorio: era la prima “intuizione” di iniziare la vita in Seminario. Dopo tre anni (2011-14) di propedeutica a Rimini, ha frequentato la facoltà di teologia presso il Seminario Regionale di Bologna per altri cinque anni. A Bologna ha vissuto pure una “salutare” esperienza presso la Casa della Carità di Borgo Panigale. Successivamente, durante il triennio di teologia, ha svolto esperienza pastorale presso diverse comunità: Bordonchio, Crocifisso di Rimini, S. Agostino di Rimini, San Giuliano, Regina Pacis. Attualmente è a San Mauro Pascoli. Ha sostento la tesi di baccellierato quattro giorni prima dell’ordinazione diaconale. Una tesi sulla Paternità in don Milani. In Seminario si è portato appresso gli appunti di informatica, ma non sono risultati compatibili con la filosofia e la teologia. Torneranno utili nel momento di organizzare eventi, riunioni e incontri nei prossimi anni in parrocchia. La Chiesa riminese conta attualmente 150 presbiteri diocesani, 32 sono i sacerdoti religiosi e 54 i diaconi permanenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Pironi ordinato diacono in vista del sacerdozio

RiminiToday è in caricamento