rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ciclone Mediterraneo, effetti anche sulla Romagna: piogge, vento e mare agitato

In vista del peggioramento la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta meteo di 32 ore, che si concluderà domenica alle 16

Si prevede un sabato perturbato sul riminese. Non solo pioggia, ma anche vento forte e mare agitato. Sono gli effetti del ciclone Mediterraneo che si sta formando in queste ore al sud della Sardegna e che nelle prossime ore risalirà gradualmente il Tirreno, in spostamento verso nord. In vista del peggioramento la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta meteo di 32 ore, che si concluderà domenica alle 16.

"Il passaggio di un nucleo depressionario sul medio Tirreno coinvolgerà marginalmente la nostra regione, in particolare il settore orientale - si legge nell'avviso di allerta -. Il mare da molto mosso diventerà agitato (altezza dell'onda da 2,5 a 4 metri) e direzione di provenienza dell'onda da Nord-Est. Sui rilievi e sulla pianura sono attese precipitazioni tra i 17 ed i 25 millimetri in fase di attenuazione nel corso della serata di sabato". Viene evidenziato inoltre che "tutta la costa sarà interessata da venti che pur non superando le soglie di avviso, saranno comunque significativi raggiungendo velocità fino a 30 nodi sul mare e fino a 25 nodi sulla costa. Non si prevedono tuttavia eventi costieri che superino le soglie di attenzione".

Nell'allerta la Protezione Civile non esclude "rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici con locali superamenti della soglia 1 nei piccoli bacini montani. Si potranno verificare localizzati danni ad edifici e viabilità interessati da fenomeni di erosione, deposizione e/o scorrimento superficiale delle acque". Inoltre viene evidenziato il rischio di "innalzamenti dei livelli idrometrici con possibili superamenti della soglia 1 e allagamenti localizzati di sottopassi, cantine, terreni agricoli e zone depresse".

"In presenza dei fenomeni associati ai temporali possono verificarsi localizzati danni alle coperture ed alle strutture provvisorie, trasporto di materiali, rottura e caduta di rami ed alberi, pali, segnaletica ed impalcature e con possibili effetti sulla viabilità e danni alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia ed elettricità), danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolato e altro), impianti o infrastrutture di tipo provvisorio (tendoni, installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere)", chiude l'allerta.

Nei prossimi giorni, dopo un lunedì di tregua, sono previste altre piogge. Un minimo depressionario presente sul nord Europa sarà responsabile di un nuovo peggioramento, atteso tra martedì e mercoledì. La nuova fase di maltempo sarà accompagnata anche da un abbassamento delle temperature. Successivamente, per quanto concerne la terza decade di ottobre, lo spostamentamento verso nord dell'Anticiclone delle Azzorre faciliterà la discesa di masse d'aria fredda artiche. Sono quindi attese nuove piogge, con la colonnina di mercurio che scenderà al di sotto delle medie stagionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclone Mediterraneo, effetti anche sulla Romagna: piogge, vento e mare agitato

RiminiToday è in caricamento