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Cronaca

Alluvione, il gruppo Hera sospende l’emissione delle bollette e interrotti i solleciti di pagamento

La multiutility, in prima linea per garantire un supporto alle comunità con un impegno straordinario di oltre 600 persone, ha già bloccato la fatturazione dei propri servizi

 Prosegue ininterrottamente l’impegno del Gruppo Hera in prima linea su più fronti nei territori emiliano-romagnoli colpiti dall’ondata straordinaria di maltempo degli ultimi giorni. La situazione, monitorata in tempo reale e 24 ore al giorno, vede molte delle comunità territoriali servite ancora in difficoltà. Operatori e mezzi sono presenti senza sosta nelle zone più colpite dall’alluvione per ripristinare appena possibile i servizi e ridurre al minimo i disagi.

La multiutility ha, inoltre, attivato una serie di misure straordinarie, bloccando da subito l’emissione delle fatture e tutte le attività di recupero crediti per tutti i servizi gestiti nei comuni in stato di emergenza e dà la possibilità di sospendere i pagamenti delle bollette già emesse prima degli eventi alluvionali.

In particolare, il Gruppo Hera ha già interrotto per i propri clienti – famiglie e imprese – dei comuni emiliano-romagnoli in stato di emergenza l’emissione delle fatture relative a tutti i servizi erogati: energia elettrica e gas, teleriscaldamento, acqua, gestione rifiuti in regime di tariffazione puntuale.

L’elenco completo dei comuni per cui sono previste queste misure di sostegno è disponibile sul sito del Gruppo alla pagina: www.gruppohera.it/-/emergenza-maltempo-in-emilia-romagna.

I cittadini e le imprese possono richiedere maggiori informazioni, contattando i numeri verde: 800.999.500 per le famiglie e 800.999.700 per le aziende, gratuiti da telefono fisso e cellulare e attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, sabato dalle 8 alle 18.

I clienti in difficoltà che non rientrano nei comuni in elenco possono chiamare i numeri verde per richiedere eventuali rateizzazioni o dilazioni.

L’impegno straordinario del Gruppo Hera

La multiutility garantisce un presidio continuativo e costante a supporto dei cittadini con oltre 600 operatori e tecnici, che sono attivi nelle task force per la gestione della crisi, insieme a Protezione Civile, Prefettura e Comuni interessati.

Dall’inizio dell’ondata di maltempo che la prima settimana di maggio ha colpito un vasto territorio dell’Emilia-Romagna fino alla nuova emergenza di questi ultimi giorni, Hera ha intensificato i turni di servizio per garantire un presidio continuativo e costante a supporto dei cittadini. La multiutility ha messo a disposizione tutte le proprie risorse per monitorare le zone colpite, ripristinare impianti, reti e servizi, e portare assistenza alle persone evacuate e isolate.

Il Gruppo Hera sta affrontando progressivamente anche la seconda fase della gestione dell’emergenza, che riguarda il ripristino delle reti idrica e gas, la riattivazione degli impianti e la pulizia delle zone colpite dall’alluvione con servizi straordinari di raccolta, ritiro ingombranti e smaltimento, a mano a mano che le strade saranno dichiarate agibili e libere dall’acqua.

Canali di assistenza e numeri utili del Gruppo Hera

Tutte le informazioni sulle aperture degli sportelli, dei centri di raccolta e su eventuali modifiche ai servizi nei centri colpiti dall’alluvione sono disponibili in costante aggiornamento sul sito del Gruppo alla pagina: www.gruppohera.it/-/emergenza-maltempo-in-emilia-romagna.

Hera, infine, ricorda i numeri del pronto intervento per le emergenze: gas 800 713 666; servizi idrici 800 713 900; teleriscaldamento 800 713 699.

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