rotate-mobile
Cronaca

Alta velocità, fumata bianca: in autunno i lavori alla stazione di Rimini

Importante incontro giovedì mattina a Roma, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sull'adeguamento agli standard dell'alta velocità della stazione ferroviaria di Rimini

Importante incontro giovedì mattina a Roma, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sull’adeguamento agli standard dell’alta velocità  della stazione ferroviaria di Rimini. L’assessore alla mobilità della Provincia di Rimini Vincenzo Mirra, accompagnato dal dirigente Alberto Rossini, ha infatti incontrato l’ingegner Vincenzo Cinelli, rappresentante del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Presente l’onorevole Tiziano Arlotti, che aveva presentato una interrogazione sulla questione dell’alta velocità a Rimini.

Tema dell’incontro, i lavori per innalzare i marciapiedi dei binari 2 e 3, così da consentire a “Italo” e al “Frecciarossa” di servire la stazione di Rimini. Lavori da intraprendere al più presto, che si risolvono nell’innalzamento dei marciapiedi di 30 cm per una lunghezza di circa 350 metri. L’accordo raggiunto, che sarà oggetto di una convenzione tra  Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Provincia di Rimini, NTV e RFI, prevede che i lavori di adeguamento saranno finanziati da NTV, progettati ed eseguiti da RFI.

La convenzione, che sarà sottoscritta in tempi brevi, definirà tutti gli aspetti, da quelli progettuali e finanziari alla tempistica. I lavori è previsto che comincino a settembre (per non sovrapporsi alla stagione turistica), con l’obiettivo di rendere operativi i collegamenti ad alta velocità per dicembre (orario invernale).

“La mia soddisfazione è massima – sottolinea l’assessore provinciale Mirra - finalmente si concretizza l’impegno del Ministero e di RFI, col finanziamento di NTV, per portare la nostra stazione a ospitare l’intera offerta dell’alta velocità per Rimini e per tutta la costa adriatica. Rimini fa un grande passo avanti, e di questo ringrazio tutti, dal Ministero che ha dimostrato capacità, competenza e professionalità,ad NTV e RFI.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta velocità, fumata bianca: in autunno i lavori alla stazione di Rimini

RiminiToday è in caricamento