rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Montefiore Conca

L’Ambasciatore d’Italia a San Marino Sergio Mercuri ed il Comites in visita a Montefiore Conca

La forte vocazione turistica di Montefiore Conca e i molteplici legami con le attività in tale settore economico nella Repubblica di San Marino sono stati al centro del confronto

Nel quadro degli incontri organizzati dal Comites San Marino con i Comuni del territorio italiano circostante,  l’Ambasciatore d’Italia a San Marino Sergio Mercuri e il presidente del Comites San Marino Alessandro Amadei accompagnato dal membro dell’Esecutivo Marina Rossi sono stati ricevuti a Montefiore Conca dal sindaco Filippo Sica. Presenti all’incontro anche altri rappresentanti del Comune di Montefiore Conca, ovvero, il vicesindaco e assessore alla Cultura, allo Sport e all’Ambiente  Francesco Taini, l’assessora alla Pubblica Istruzione, Servizi Sociali, Pari Opportunità, Politiche per la famiglia e Volontariato Silvia Pangrazi e la consigliera comunale Tamara Fornari.

La forte vocazione turistica di Montefiore Conca e i molteplici legami con le attività in tale settore economico nella Repubblica di San Marino sono stati al centro del confronto avvenuto presso il palazzo municipale di Montefiore Conca. L’occasione è stata proficua sia per individuare sinergie nelle iniziative di promozione, come in parte già avviene con il Tavolo del Turismo Territoriale, sia per consentire l’accessibilità all’esercizio di professioni turistiche fra i cittadini dei due territori.

Lo stabilimento a San Marino di cittadini Montefioresi ha anche suggerito di condividere a livello operativo le migliori procedure di gestione delle pratiche di iscrizione all’Aire e di Stato Civile dei cittadini italiani residenti all’estero.  L’Ambasciata a tal proposito si è offerta di ospitare con il Comites San Marino un incontro nel corso del prossimo autunno con i segretari comunali dei municipi interessati. A conclusione dell’incontro ha avuto luogo una visita alla Rocca Malatestiana, l’imponente fortezza che ospitò importanti personaggi della storia come il re d’Ungheria Luigi D’Angiò, Papa Gregorio XII e Papa Giulio II e dove vissero una tormentata storia d’amore Costanza Malatesta e Ormanno, duca tedesco al servizio dei Malatesta. Molto suggestiva è stata anche la visita alla Chiesa di San Paolo con le ricchissime testimonianze del passato illustrate da Vittorio Vergani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Ambasciatore d’Italia a San Marino Sergio Mercuri ed il Comites in visita a Montefiore Conca

RiminiToday è in caricamento