rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Novafeltria

Ambiente, ecco i contributi per ridurre l'inquinamento

E'stata pubblicata sul Bur la graduatoria che assegna i contributi della Regione Emilia-Romagna per l'adesione al Patto dei Sindaci. Il percorso sarà sostenuto dalla Provincia di Rimini

E’stata pubblicata sul Bur la graduatoria che assegna i contributi della Regione Emilia-Romagna per l’adesione al Patto dei Sindaci. Il percorso sarà sostenuto dalla Provincia di Rimini che, pur in un periodo di incertezza istituzionale, ha  sottoscritto nel corso del 2012 il contratto con la DG Energy della Commissione Europea che le impegna a svolgere il ruolo di coordinatori territoriali.

I Comuni interessati sono quelli che fanno parte dell’ Unione dei Comuni della Valmarecchia (Santarcangelo, Torriana, Poggio Berni e Verucchio) e dell’Alta Valmarechia (Novafeltria, Pennabilli, Sant’Agata, Talamello, Maiolo, Casteldelci, San Leo) che hanno tutti dato la propria adesione al percorso volontario e consapevole che impegna le amministrazioni a ridurre la quota di emissioni di CO2 relativa al proprio territorio almeno del 20% entro il 2020 . ANCI Emilia-Romagna, come struttura di sostegno regionale, completa il sistema di governance  a sostegno di Politiche Energetiche Locali di cui le istituzioni del territorio regionale si stanno dotando.

Le due Unioni si sono piazzate ai primi posti della graduatoria, rispettivamente al quarto e quinto posto, acquisendo il massimo del contributo possibile, ovvero 18.000 euro per la Valmarecchia e 17.500 euro per l’Alta Valmarecchia. I territori interessati quindi sono 11 comuni per un totale di oltre 54.000 abitanti. Rimini ha già aderito al Patto.

L’’Assessore all’ Energia si dichiara soddisfatta dichiarando che il risultato premia il buon lavoro di coordinamento che è stato fatto con i Comuni, le Unioni, l’Anci e la Regione. Anche per effetto dell’approvazione del Piano dell’Energia e per la partecipazione a Piano Clima, da parte della Provincia.Ora si deve intraprendere un percorso  che deve portare i Comuni all’adesione formale, nei Consigli, al Patto dei Sindaci e poi a definire con molta concretezza e operatività come arrivare all’obiettivo del – 20% di emissioni CO2 equivalenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, ecco i contributi per ridurre l'inquinamento

RiminiToday è in caricamento