rotate-mobile
Cronaca

Amianto in 13 scuole a Rimini, l'allarme dei "grillini"

In Provincia di Rimini ci sono ancora 55 siti che contengono amianto (senza contare quelli non censiti), 13 di questi sono Scuole. Di queste ben 9 sono in classe di priorità 2 cioè esposti agli agenti atmosferici

In Provincia di Rimini ci sono ancora 55 siti che contengono amianto (senza contare quelli non censiti), 13 di questi sono Scuole. Di queste ben 9 sono in classe di priorità 2 cioè "siti dove è stata riscontrata la presenza di amianto in matrice compatta, esposto agli agenti atmosferici, non confinato e accessibile al pubblico". Altri siti importanti: l'Ospedale Infermi, lo stadio Romeo Neri, il Gros, e diverse palestre.

 

A questo proposito, il consigliere Comunale Daniele Arduini, nell'ultimo Consiglio Comunale di Rimini ha presentato un'interrogazione per chiedere al Sindaco e la Giunta di impegnarsi ad emettere un'ordinanza finalizzata a presentare una scheda per il censimento della presenza di amianto negli edifici, elaborare una dettagliata valutazione del rischio sullo stato di conservazione dei manufatti, effettuando eventualmente un'analisi per la ricerca delle fibre di amianto;        indicare, in base all'esito della valutazione, le azioni che si intendono adottare e i tempi di realizzazione delle medesime, specificando gli estremi identificativi della figura designata al controllo e al coordinamento delle attività di manutenzione.

 

Al Sindaco e la Giunta viene chiesto che si impegnino entro breve tempo a predisporre un piano di intervento per la graduale rimozione dell'amianto presente nelle strutture  pubbliche o di pubblico utilizzo, prevedendone tempistiche e modalità di smantellamento e smaltimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto in 13 scuole a Rimini, l'allarme dei "grillini"

RiminiToday è in caricamento