rotate-mobile
Cronaca

Colpo di coda del Coronavirus, l'analisi settimanale segnala un lieve aumento dei casi

La grande maggioranza delle nuove positività data dalla variante Omicron BA.5; la provincia di Rimini in controtendenza rispetto ai dati della Romagna

L'Ausl Romagna ha diffuso il bollettino con i dati dell'ultima settimana sull'andamento del Coronavirus nel suo territorio dal quale emerge come per la settima settimana di fila la curva epidemica sia in discesa. Nel periodo dal 29 agosto al 4 settembre, che prende in considerazione i casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo, 16.511 tamponi (molecolari e antigenici) registrando 3.044 nuovi casi positivi (18.4%). Questa settimana fa registrare un lieve aumento delle nuove positività, sia in termini assoluti (+25) che percentuali. Per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto di pazienti affetti da Covid anche questo dato segna un incremento: in totale sono ricoverati 107 pazienti, tra questi 3 sono ricoverati in terapia intensiva. In diminuzione anche il numero dei decessi.

La situazione nella provincia di Rimini è in controtendenza rispetto al resto della Romagna e vede la curva epidemica in discesa. Nel periodo analizzato dall'Ausl si sono avuti nuovi 687 casi positivi (erano 790 la scorsa settimana) con un calo del 13%. Anche  situazione dei ricoveri  è in aumento: sono infatti 107 i pazienti che si trovano ricoverati nei reparti Covid (105 la scorsa settimana) per una crescita del 1,9% dei quali 3 in terapia intensiva (2 la scorsa settimana) e 2 in Terapia sub-intensiva (3 la scorsa rilevazione). Nell'ultima settimana i decessi per Covid sono diminuiti rispetto alla rilevazione precedente: 8 quelli registrati in Romagna di cui 3 nella provincia di Rimini col totale dall'inizio dell'epidemia che sale a 1411.

Al momento nella provincia di Rimini risultano 35 sanitari dipendenti Ausl e 2 convenzionato, pari allo 0,7% del personale, sospesi per non aver voluto effettuare la vaccinazione, dato in calo rispetto all'ultima rilevazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di coda del Coronavirus, l'analisi settimanale segnala un lieve aumento dei casi

RiminiToday è in caricamento