rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Anche Misano avrà presto il primo sgambatoio per cani

Entro fine mese Misano avrà il suo primo sgambatoio per cani. L'area dedicata agli 'amici a 4 zampe' si sta realizzando nel parco di via Della Stazione nei pressi del Rio Agina, a mare della Ferrovia

Entro fine mese Misano avrà il suo primo sgambatoio per cani. L'area dedicata agli 'amici a 4 zampe' si sta realizzando nel parco di via Della Stazione nei pressi del Rio Agina, a mare della Ferrovia, proprio a ridosso del Parco Mare Nord. Lo sgambatoio sorge tra le due frazioni di Misano Mare e Misano Brasile a pochi passi dalla passeggiata ciclopedonale del lungomare.

Si tratta di un'ampia zona verde di 510 metri quadrati di superficie delimitata da una recinzione con rete metallica e paletti in ferro; sono stati previsti due cancelli d'accesso: uno carrabile di 2,50 metri lineari per consentire l'accesso a macchine falcia erba ed uno pedonale di 1 metro lineare. L'area sarà attrezzata con panchine, cestino getta carte e distributore sacchetti deiezione canine per incentivare gli usufruitori a tenere pulito e in ordine il parco che sarà dotato di regolamento. Il costo dell'intero intervento ammonta a 4.180 euro.

“Abbiamo realizzato questa nuova area venendo incontro alle richieste dei cittadini e amanti degli animali – ha dichiarato il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Piccioni -. Il parco è stato inserito in una zona distante dalle abitazioni e facilmente raggiungibile da tutti coloro che amano passeggiare con il proprio animale di compagnia, inoltre proprio il Parco Mare Nord da alcuni anni ospita manifestazioni canine di bellezza e agilità”.

Ma gli interventi alle zone verdi di Misano non riguardano solo gli animali, infatti, con l'arrivo della primavera molti parchi di diverse frazioni del territorio sono stati dotati di nuovi giochi per i bambini. A Santamonica, come d'accordo con il Comitato cittadino, l'Amministrazione ha provveduto a sostituire tutti i giochi ammalorati o deteriorati, entro il mese di aprile il parco sarà dotato di tutti giochi nuovi ecologici e sicuri. Anche nelle aree verdi delle frazioni di Belvedere, Misano Mare, Portoverde e Scacciano sono stati sostituiti alcuni giochi come altalene, scivoli e dondoli.

L'Amministrazione ha acquistato anche tavolini da pic-nik e panchine che saranno inseriti in aree di sosta e passeggio per incentivare la socializzazione. “Ogni anni stanziamo una cifra a bilancio – ha spiegato il vice sindaco Fabrizio Piccioni – per sostituire periodicamente i giochi o le panchine deteriorati o non più a norma. È un obiettivo che questa Amministrazione si è data sin da inizio mandato e che siamo intenzionati a portare avanti anche nei prossimi anni; in tal modo possiamo assicurare un servizio puntuale e spese di gestione controllate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Misano avrà presto il primo sgambatoio per cani

RiminiToday è in caricamento