rotate-mobile
Cronaca

ANCI, l’appello dei sindaci della Provincia di Rimini al Presidente del Consiglio

Nella lettera destinata a Matteo Renzi la richiesta di provvedimenti in materia contabile, tributaria e di semplificazione normativa

Un appello al Presidente del Consiglio Matteo Renzi per la ricerca di soluzioni alle problematiche più urgenti che riguardano i Comuni. È questo il senso della lettera che la grande maggioranza dei sindaci della Provincia di Rimini, come numerosi primi cittadini dell’ANCI di tutta Italia, hanno sottoscritto questa mattina nella sede provinciale di Corso d’Augusto. “Caro Presidente, ci rivolgiamo a Te per manifestare la grande preoccupazione nostra e dei Sindaci italiani per alcune rilevanti criticità che investono la vita dei nostri Comuni” esordisce la lettera, che dopo una disamina delle principali azioni positive messe in campo dal Governo sottolinea le problematiche ancora irrisolte per quanto riguarda le amministrazioni locali. Dalle novità attese in materia di contabilità alla ridefinizione di competenze e disponibilità di risorse per le Province e le Città Metropolitane; dalla mancata costituzione del fondo compensativo IMU/Tasi alla questione irrisolta dell’IMU sui terreni agricoli per i Comuni montani, fino alle esigenze di semplificazione normativa già concordate tra ANCI e Governo, ma ancora non formalizzate con un provvedimento legislativo. Per offrire immediata soluzione a queste problematiche, l’ANCI chiede al Governo di “emanare un ‘decreto legge Enti locali’ – si legge ancora nella lettera – che includa le misure normative, amministrative e finanziarie, di immediata ed urgente applicazione, che consentano di ottemperare agli obblighi di legge ed istituzionali e sopratutto alle nostre responsabilità verso i cittadini”.

La lettera, che si conclude con una richiesta d’incontro al Presidente del Consiglio, è stata sottoscritta tra gli altri dai sindaci di Torino, Firenze, Catania, Lecce, Messina, Bari, Latina, Napoli, Chieti, Genova, Varese, Reggio Calabria, Roma, Bologna, Parma, Palermo, Pesaro, Milano, Cagliari e Imola. Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha sottoscritto la lettera appello  ad inizio mattinata, prima di recarsi in missione istituzionale fuori città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ANCI, l’appello dei sindaci della Provincia di Rimini al Presidente del Consiglio

RiminiToday è in caricamento