Anello delle nuove piazze, riqualificazione del centro: approvati progetti per 1,3 milioni

“Prende sempre più forma - dichiarano il sindaco Andrea Gnassi e l’assessore ai lavori pubblici Roberto Biagini - il disegno di un centro storico riqualificato''

FOTO DI REPERTORIO

Una nuova serie d’interventi dell’Anello delle nuove piazze, per un investimento complessivo di 1.300.000 euro, è stato approvato dalla Giunta comunale nell’ultima seduta. Diviso in tre lotti funzionali, col nuovo progetto preliminare approvato dalla Giunta si potrà così intervenire su via Cavalieri, via Angherà, via XXII Giugno (Lotto 1 dal costo di 466.000 euro), su via Quintino Sella, piazzetta Agabiti, piazzetta Teatini (Lotto 2, 500.000 euro) e su Corso d’Augusto, dal Ponte di Tiberio a via Farini (Lotto 3, 334.000).

Un gruppo d’interventi che fa seguito a quelli conclusi nell’estate scorsa su via Tempio Malatestiano, via Serpieri, via Bertola, via Sigismondo, via Michele Rosa e piazzetta San Francesco, via Guerrazzi, nonché su via Castelfidardo (I lotto), e a quelli i cui cantieri sono in corso di realizzazione nel cuore della città su via Castelfidardo (II lotto) e via Galeria, via Tonini, piazzetta Ducale, via Santa Maria in Corte; Piazzetta Zavagli, via Augurelli, via Farini, via Ducale e via Cavalieri (tratto); via Giordano Bruno e via Cairoli, da via Sigismondo a via Bonsi.

Anche gli interventi previsti dal progetto preliminare della nuova fase riprendono la tipologia progettuale che guida e caratterizza l’intervento coordinato e integrato per la riqualificazione di 24 tra vie e piazze del centro storico cittadino. Anche i nuovi interventi saranno infatti caratterizzati dall’uso del conglomerato bituminoso rosso, dalla realizzazione di banchine stradali in conci di selce e da nuovi arredi urbani, mentre saranno pavimentati in lastra grigia e bianca con inserti in selce di fiume sia Corso d’Augusto che le due piazzette, Agabiti e Teatini, su cui e programmato l’intervento.

Al termine dei lavori le “nuove” piazzette potranno così offrire una zona di sosta pedonale gradevole e di fascino grazie all’installazione di nuove panchine, aiuole con alberi, pubblica illuminazione del tipo di quella di piazza Tre Martiri e la tutela dell’area con l’utilizzo di fittoni dissuasori per evitare il parcheggio delle automobili. La pavimentazione sarà in lastre di quarzo arenite indiana o arenaria tipo Alberese fiammata con fasce di pietra bianca di Lessinia rullata montate a correre di larghezza 40 cm.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Prende sempre più forma - dichiarano il sindaco Andrea Gnassi e l’assessore ai lavori pubblici Roberto Biagini - il disegno di un centro storico riqualificato, rigenerato, ancora più vivibile e restituito nelle sue funzioni di luogo prezioso per residenti e ospiti e non corsia di transito a tutta velocità e a tutto smog. L’anello delle nuove piazze cinge un progetto di centro che può e deve diventare volano non solo di un nuovo modo di viverlo nel nome delle occasioni culturali e relazionali ma anche di una inedita opportunità di sviluppo e rilancio imprenditoriale sulla base di piazze e monumenti finalmente perni e non più spartitraffico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento