rotate-mobile
Cronaca

Antenne, il Comune affida il servizio per la redazione del Piano per gli impianti della telefonia mobile

Un atto in linea con le proposte di nuovi regolamenti che in alcune città italiane stanno avanzando e che nascono in considerazione della sensibilità crescente sul tema

Redazione del Piano per gli impianti della telefonia mobile e aggiornamento del Regolamento comunale. Questi, in estrema sintesi, gli obbiettivi per cui il Comune di Rimini ha affidato un incarico alla società POLAB srl, ditta specializzata nel settore delle telecomunicazioni e che risponde alle necessarie esigenze di terzietà (ovvero che non abbia contratti con i gestori di telefonia mobile e non lavori esclusivamente per la pubblica amministrazione). Un atto in linea con le proposte di nuovi regolamenti che in alcune città italiane stanno avanzando e che nascono in considerazione della sensibilità crescente su un tema che è, e sarà sempre più, centrale per lo sviluppo delle città di domani. La consulenza tecnica specialistica oltre a fornire il supporto per la stesura del nuovo Regolamento, consentirà di effettuare una modellazione territoriale dell’analisi CEM per poter verificare le scelte di localizzazione dei nuovi siti. Si tratta di una materia complessa, perché richiede la ricerca di equilibrio tra un diritto fondamentale come quello della tutela della salute pubblica e un altro diritto, altrettanto prioritario nella società contemporanea e post pandemica, cioè quello di poter accedere alle tecnologie digitali e alle opportunità che queste offrono in tema di lavoro, servizi, scuola. L’elevato grado di attenzione dei cittadini sul tema e la necessità, che la pandemia ha reso non più prorogabile, di infrastrutturare il territorio per superare il digital divide, minimizzando l’impatto sul contesto urbano e tutelando gli ambiti sensibili, ha reso la disciplina della materia una priorità nell’agenda dei Comuni.  

L’incarico specialistico servirà a fornire i dati tecnici e conoscitivi aggiornati, a supporto di quanto già è stato fatto e stanno facendo gli uffici comunali, grazie ai quali stiamo già approfondendo i molteplici aspetti legati all’applicazione di questa tecnologia: dagli ambiti puramente amministrativi e procedurali, a quelli più tecnici legati al monitoraggio, fino all’esigenza di una campagna di informazione puntuale verso i cittadini, che possa sgomberare il campo da allarmismi ingiustificati ma allo stesso tempo fornire un quadro chiaro rispetto alle caratteristiche degli impianti corrispondenti alle nuove tecnologie 5G. Non da ultimo, il regolamento dovrà portare a rafforzare la concertazione con gli operatori di telefonia mobile - un percorso già avviato negli ultimi mesi dal Comune per affrontare alcuni casi specifici sul territorio - e che dovrà diventare un modus operandi ben definito e condiviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antenne, il Comune affida il servizio per la redazione del Piano per gli impianti della telefonia mobile

RiminiToday è in caricamento