rotate-mobile
Cronaca

Anthea partecipa ad un progetto comunitario per la nuova gestione del verde pubblico

Oltre alla società ‘in house’ del Comune di Rimini, sono coinvolti scienziati e società di gestione di Merano, Cracovia, Taipei, le università di Milano, Firenze e Taiwan

Il cambiamento climatico impone una riflessione sulle modalità di gestione del verde urbano e Anthea sarà fra i protagonisti del progetto Life Urbangreen, per il quale l’Unione Europea ha appena stabilito componenti e finanziamenti. Nei prossimi tre anni Anthea collaborerà con scienziati e responsabili del verde urbano di Cracovia (Polonia) e Taipei (Taiwan) per analizzare e dimostrare sul campo come mitigare gli effetti del cambiamento climatico tramite un’efficiente gestione del verde urbano. Saranno sviluppate metodologie di analisi innovative che utilizzeranno dati di telerilevamento, sensori IoT (Internet of Things) e dati meteorologici. Si è svolto a Bolzano il meeting di avvio delle attività di ricerca al quale hanno partecipato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini Anna Montini, il Direttore Generale di Anthea Tommaso Morelli ed i responsabili delle infrastrutture verdi Piero Botteghi ed Edoardo Cagnolati.

Il progetto, che ha un budget complessivo di oltre 2,5 milioni di euro, coinvolge, oltre alla capofila R3 GIS srl di Merano, Anthea srl, la città di Cracovia in Polonia, l’azienda ProGea 4D anch’essa di Cracovia e le Università degli Studi di Milano e Firenze. Inoltre, partecipano con fondi propri alla sperimentazione anche la città di Taipei e l’Università di Taiwan.  Quasi quattro cittadini europei su cinque vivono in città e la loro qualità di vita dipende in larga misura dalla qualità dell'ambiente urbano. Gli spazi aperti negli ambienti urbani offrono molti vantaggi: sport e ricreazione, conservazione dell'ambiente naturale, biodiversità, regolazione della temperatura, stoccaggio della CO2, riduzione del rumore, riduzione delle polveri e degli inquinanti, attenuazione delle bombe d’acqua e molto altro ancora. Una gestione efficiente degli spazi verdi pubblici svolge pertanto un ruolo centrale nella gestione urbana e consente di massimizzarne i benefici per la salute e l'ambiente.

Gli indicatori di impatto e i risultati attesi sono monitorati e confrontati con quelli delle zone della città dove la gestione ambientale urbana continua in maniera tradizionale. Questo confronto permetterà di dimostrare in condizioni reali che la piattaforma Life Urbangreen è uno strumento utile per la gestione intelligente degli spazi verdi urbani e uno strumento efficace per adattare le nostre città ai cambiamenti climatici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anthea partecipa ad un progetto comunitario per la nuova gestione del verde pubblico

RiminiToday è in caricamento