rotate-mobile
Cronaca

Antincendio nelle scuole della provincia, in arrivo dal Ministero 632 mila euro

Il presidente Santi: "Un finanziamento molto importante per il miglioramento della messa in sicurezza del nostro sistema scolastico"

Il Presidente Riziero Santi ha firmato il decreto con cui viene approvato il “Piano provinciale degli interventi in materia di adeguamento alla normativa antincendio degli istituti scolastici - triennio 2019/2021 (in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 1915/2018). Il finanziamento ministeriale previsto è pari a circa 632 mila euro per la Provincia di Rimini ed è rivolto all’adeguamento alla normativa antincendio delle sue scuole.

“Si tratta di un finanziamento molto importante per il miglioramento della messa in sicurezza del nostro sistema scolastico – sottolinea il Presidente Santi – anche se ancora non ufficiale poiché per la certezza occorrono alcuni passaggi amministrativi a livello regionale e nazionale. Noi abbiamo fatto la pianificazione triennale 2019/21 sulla base di quanto richiesto dalla DGR 1915-18, coinvolgendo tutti i Comuni. Abbiamo così elaborato una graduatoria in base alle richieste pervenute dagli stessi. Tutto ciò premesso, alle scuole superiori di competenza provinciale dovrebbero andare circa 252 mila euro (il 40% del budget) e alle scuole del primo ciclo di competenza dei Comuni circa 380 mila euro (il restante 60% del budget). Considerata la disponibilità finanziaria di 632 mila euro, dovremmo riuscire a finanziare almeno i primi 20 interventi (vedi scheda allegata), mentre gli altri rimarranno in graduatoria per eventuali ulteriori assegnazioni, sulle quali siamo ottimisti.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antincendio nelle scuole della provincia, in arrivo dal Ministero 632 mila euro

RiminiToday è in caricamento