rotate-mobile
Cronaca San Giuliano / Via Ennio Coletti

109 giorni di lavori, è già pronto il ponte di via Coletti: apre venerdì

Il nuovo ponte stato realizzato dall'associazione temporanea d'impresa Cooperativa Braccianti Riminese e alla Ged di Cesena che oltre a un ribasso del 5% dell'importo a base d'asta di 2.600.000 euro, aveva offerto un ribasso di 30 giorni del tempo di realizzazione, portandolo a 120 giorni

Apre venerdì alle ore 8 il nuovo ponte di via Coletti. Il gruppo di tecnici dell’assessorato ai Lavori pubblici, che dall’inizio dell’emergenza dello scorso anno col nubifragio del 24 giugno ha diretto tutta l’operazione, ha infatti definito tempi e modi per riaprire al traffico, dopo 109 giorni dall’inizio dei lavori, uno dei tre ponti che collegano la città alla zona nord. Un intervento iniziato il 17 marzo scorso con la demolizione del vecchio ponte anticipato alcune settimane prima dalla costruzione a tempo di record di un nuovo ponte ciclopedonale che, garantendo il collegamento tra San Giuliano e Rivabella alla mobilità attiva, ha alleviato i disagi derivanti dalla mancanza di un collegamento strategico per l’intera città.

Ora, con il completamento delle ultime operazioni (illuminazione pubblica, montaggio del parapetto e della pavimentazione pedonale, posizionamento delle tubazioni per i sottoservizi) da venerdì il nuovo ponte di via Coletti sarà riaperto al traffico in via continuativa, lasciando le ultime rifiniture ai giorni successivi. Lungo oltre 100 metri il nuovo ponte si sviluppa su tre campate poggianti su due pile. Dotato di due corsie carrabili di 3,75 metri di larghezza e, sia a destra che a sinistra, di due percorsi indipendenti per i cicli e per i pedoni separati dalla carreggiata. Il nuovo ponte stato realizzato dall’associazione temporanea d’impresa Cooperativa Braccianti Riminese e alla Ged di Cesena che oltre a un ribasso del 5% dell’importo a base d’asta di 2.600.000 euro, aveva offerto un ribasso di 30 giorni del tempo di realizzazione, portandolo a 120 giorni.

Da venerdì(a partire dalle ore 9.00, ad avvenuta inaugurazione del nuovo ponte) la linea 4, nel tratto compreso tra Rimini FS e via XXV Marzo, riprenderà a transitare in entrambe le direzioni su via Coletti. Di conseguenza il servizio di navetta Rivabella-Coop Celle verrà sospeso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

109 giorni di lavori, è già pronto il ponte di via Coletti: apre venerdì

RiminiToday è in caricamento