rotate-mobile
Cronaca

Apparecchiature in tilt, saltano le analisi del sangue in tutta la Romagna

Il Laboratorio Analisi di Pievesestina è in grado di fare fronte agli esami in urgenza ma, per quelli di routine, si dovrà attendere la prossima settimana

Giovedì mattina si è verificata una grave avaria nel server principale del sistema informatico di laboratorio analisi della Romagna. Ciò ha comportato l’esecuzione delle analisi di laboratorio esclusivamente alle urgenze e alle persone che avevano prenotato al CUP. Nei casi di guasti informatici, il Laboratorio Analisi di Pievesestina è in grado di attivare un server alternativo che consente di fare fronte agli esami in urgenza per esterni e a tutte le attività di laboratorio richieste all’interno dei presidi ospedalieri. Questa modalità ha consentito già nella mattinata di eseguire oltre tremila esami agli utenti esterni, e di evadere gli esami in urgenza. I tecnici si sono immediatamente attivati per provvedere alla risoluzione del problema, ma trattandosi di un guasto grave del server principale, è verosimile che l’attività possa riprendere regolarmente da lunedì.

L’Azienda, scusandosi per il disagio occorso ai cittadini, intende altresì rassicurare la popolazione e ribadire che tutti gli esami di laboratorio saranno garantiti alle persone ricoverate, mentre per i pazienti esterni saranno assicurati gli esami alle persone già in possesso di prenotazione, ai bambini, alle donne in gravidanza e tutti gli esami urgenti e per continuità terapeutica; i cittadini in possesso di prenotazione potranno pertanto recarsi nei punti prelievi, mentre invitiamo gli utenti, non in possesso di richieste urgenti, che hanno scelto la modalità di accesso diretto a recarsi ai punti prelievo solo il prossimo lunedì 19 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apparecchiature in tilt, saltano le analisi del sangue in tutta la Romagna

RiminiToday è in caricamento