rotate-mobile
Cronaca

Approvati i progetti di “recupero delle vocazioni identitarie dell'area turistica di Rimini nord”

Via libera della III Commissione anche al progetto del “nuovo parcheggio di via Giubasco, a Miramare”

Dopo la presentazione avvenuta il lunedì 27 settembre scorso, oggi la III Commissione consiliare permanente ha approvato il protetto sulla riqualificazione urbana e ambientale di Rimini nord; approvato inoltre il progetto del nuovo parcheggio (da 33 posti)di via Giubasco a Miramare. Il “Progetto per la riqualificazione urbana e ambientale e per il recupero delle vocazioni identitarie dei luoghi dell'area turistica di Rimini nord”, è un programma di interventi cofinanziato attraverso le risorse messe a disposizione dal Governo attraverso il “Bando periferie” con un contributo di 18 milioni. Attraverso il progetto, che fa parte del Parco del Mare, si vuole favorire la rigenerazione urbana, lo sviluppo e l’accessibilità di un’area strategica della città attraverso tre interventi:

Il primo riguarda la riqualificazione urbana e ambientale dei lungomari da Torre Pedrera a Rivabella, con la creazione di un’ampia passeggiata continua di 6,3 km, l’inserimento di  percorsi pedonali e ciclabili, la creazione di spazi di aggregazione, nuovi arredi e illuminazione. I tratti di lungomare avranno poi trattamenti diversi a seconda delle località, esaltando gli elementi identitari e favorendone la fruizione. Il secondo intervento ha come obiettivo il potenziamento dell’asse viario Mazzini, Caprara, Serpieri e Domeniconi e prevede l’ampliamento della sede stradale che corre a lato della ferrovia, in modo da renderla percorribile nei due sensi di marcia, la realizzazione di un sottopasso in corrispondenza di via Lamarmora per il collegamento con la viabilità esistente. Il terzo intervento riguarda infine la realizzazione di nuovi parcheggi a monte, con accesso da via Gaza e l’ampliamento del parcheggio di via Foglino, per assicurare un’adeguata risposta ai bisogni di posteggio presenti nell’area, che accresceranno con la realizzazione del nuovo lungomare.

L'altro progetto approvato dalla III commissione riguarda invece la “costruzione della strada di quartiere in proseguimento di via Roma, da via Stoccolma a via Giubasco, con realizzazione del nuovo parcheggio di via Giubasco”. In entrambi i casi sono state approvate la fattibilità tecnica ed economica, e ratificate le conclusioni delle rispettive Conferenze di servizi. “Da Torre Pedrera a Miramare - sottolinea l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Rimini, Jamil Sadegholvaad – andremo a dare risposte concrete a residenti, operatori e turisti in termini di servizi, accessibilità e riqualificazione urbana e del prodotto turistico. In particolare per il comparto nord della città realizzeremo tre interventi strettamente legati che uniranno esigenze urbanistiche con la rigenerazione dei luoghi comunitari ed identitari. A rimini sud il parcheggio di via Giubasco permetterà di implementare la qualità urbanistica di una zona importante della nostra città”  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvati i progetti di “recupero delle vocazioni identitarie dell'area turistica di Rimini nord”

RiminiToday è in caricamento