rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Approvato il progetto definitivo per la manutenzione del cavalcavia ferroviario

Per l'intervento in via Tosi il comune di Santarcangelo ha stanziato 270mila euro che verrà co-finanziato in buona aprte dai fondi del Pnrr

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di messa in sicurezza del cavalcaferrovia di via Tosi: 270mila euro il costo dell’intervento, che verrà co-finanziato per 170mila euro dal Pnrr. Un ulteriore contributo – circa 5mila euro – arriva dal Ministero dell’Interno, mentre per la restante parte interverrà l’Amministrazione comunale con risorse proprie per 95mila euro. Dopo l’esito positivo delle verifiche eseguite sulla sicurezza statica e sismica del ponte, entro la fine dell’anno saranno avviate le procedure per l’affidamento dei lavori, che prevedono la rimozione dei giunti esistenti e l’installazione di nuovi raccordi formati da elementi in gomma, rinforzati con inserti metallici vulcanizzati. L’intervento più consistente riguarda però i guardrail delle rampe del cavalcavia, che saranno completamente sostituiti, mentre alcune porzioni di calcestruzzo, degradate per effetto dell’acqua piovana, verranno demolite e ripristinate mediante l’applicazione di nuova malta cementizia.

“Quello sul cavalcaferrovia di via Pasquale Tosi è un intervento che si inserisce nelle opere complessive di miglioramento di un’area altamente frequentata e trafficata”, dichiara la vice sindaca e assessora ai Lavori pubblici Pamela Fussi. “Tra gli interventi più rilevanti di prossima realizzazione – prosegue la vice sindaca – figurano la rotatoria tra via Tosi, via Antica Emilia e la SP136, la messa in sicurezza idraulica di via del Duro, la manutenzione straordinaria di un tratto di via Bargellona e il tombinamento del fosso di via Tosi, questi ultimi realizzati dal privato nell’ambito di un accordo urbanistico, fino ad arrivare all’intervento sul cavalcavia ferroviario”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il progetto definitivo per la manutenzione del cavalcavia ferroviario

RiminiToday è in caricamento