rotate-mobile
Cronaca

Approvato il progetto del Centro di raccolta differenziata di via Nataloni

Via libera in Commissione per la struttura che sarà realizzata con un costo di 275.000 euro ammortizzabili in vent’anni a cura e spese di Hera

S’arricchisce e si integra la rete dei centri di raccolta dei rifiuti differenziati nel comune di Rimini. La terza commissione consiliare permanente ha infatti licenziato questa mattina con parere favorevole (16 i sì, 5 i no, 2 le astensioni) le conclusioni della conferenza di servizi relativa alla localizzazione e all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’adeguamento e la messa a norma del  centro di raccolta differenziata per rifiuti urbani e assimilati di Via Nataloni. Con la realizzazione di questo progetto, che sarà realizzato con un costo di 275.000 euro ammortizzabili in vent’anni a cura e spese di Hera, i residenti della zona centrale della città potranno contare su un valido centro di raccolta, ben strutturato e organizzato.

“Si riapre un contro di raccolta rifiuti importante per la città – ha detto l’assessore alle Politiche ambientali Anna Montini nella sua illustrazione -  che contribuisce a dare maggiori opportunità ai cittadini che vogliono conferire i rifiuti ottenendo una riduzione nella Tari, che seppur di quantità modesta offre lo spunto per percepire i rifiuti non solo come “scarto” e soprattutto con la possibilità di dare una seconda vita a beni ancora in buono stato” La scelta progettuale prevede un intervento su un‘area di 2.515 mq sulla quale saranno realizzate opere e installate attrezzature e tecnologie volte ad ottenere maggiori efficienze gestionali ed economiche, migliorando l’erogazione del servizio anche con la realizzazione dell’ area del Riuso.

Oltre all’attività caratteristica del centro di raccolta , nei pressi dell’ingresso, i cittadini potranno infatti contare su una zona separata denominata “Area del Riuso” destinata ai beni e materiali riutilizzabili. Si sviluppa così l’attenzione sia alla riduzione della quantità dei rifiuti generati sia al reimpiego dei beni usati e ancora utilizzabili perseguendo al contempo un obiettivo di responsabilità sociale. Gli oggetti in buono stato e funzionanti potranno essere così conferiti non come rifiuti urbani, ma collocandoli in apposito box prefabbricato; . successivamente il Gestore del centro di raccolta informerà gli operatori del settore, esempio Onlus, per il ritiro e la definitiva collocazione in appositi locali per l’esposizione al pubblico. Rispetto ai tradizionali modelli questa modalità ha il pregio di individuare i beni che hanno una effettiva domanda di mercato nel settore dell’usato, con il risparmio degli spazi necessari per il deposito e la conservazione.

Più in generale con la realizzazione di questo intervento il centro di raccolta di via Nataloni, che nasce su una superficie di oltre 2500 mq., incrementerà le potenzialità per la raccolta differenziata dei rifiuti e per il conferimento degli ingombranti nel Comune di Rimini. Nel centro di raccolta vi saranno tre  elettrocompattatori e sei  cassoni scarrabili dedicati a carta e cartone; imballaggi in plastica; vetro;ingombranti misti; metallo; inerti da demolizione. Verrà inoltre delimitata un’area per lo stoccaggio temporaneo di sfalci vegetali e legname, mentre per lo stoccaggio dei RAEE, materiali elettrici,il progetto prevede la realizzazione di una struttura chiusa. Nel CdR saranno conferibili anche oli alimentari, pile e farmaci.

Infine sarà presente un sistema informatico per consentire il riconoscimento automatico dell’anagrafica degli utenti, la selezione dei rifiuti da conferire, l’effettuazione delle relative pesature, l’acquisizione dei dati di pesatura e la relativa registrazione automatica, con invio in remoto dei dati all’amministrazione dell’ente gestore. L’iter amministrativo licenziato dalla commissione e ora al vaglio del Consiglio comunale nella prossima seduta, prevede anche i passaggi necessari per ricorrere  al procedimento unico previsto dalla normativa in vigore il cui provvedimento ha per legge l’effetto di variante ai piani urbanistici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il progetto del Centro di raccolta differenziata di via Nataloni

RiminiToday è in caricamento