rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Approvato il progetto per la riqualificazione del piazzale della stazione

E' di 95mila euro l’importo dell’intervento, finanziato da AMR per lo scalo ferroviario di Santarcangelo. La vice sindaca Fussi: “Accessibilità e mobilità sostenibile obiettivi chiave”

Un nuovo volto per piazzale Esperanto, l’area di fronte alla stazione ferroviaria di Santarcangelo. È l’obiettivo del progetto “Santarcangelo Moving on!”, approvato dalla Giunta per riqualificare un importante snodo della mobilità cittadina. A finanziare l’intervento, per un totale di circa 95mila euro, saranno i contributi assegnati al Comune da Agenzia Mobilità Romagnola, attraverso la Regione Emilia-Romagna, per la qualificazione del trasporto pubblico locale, relativi alle annualità 2020 e 2021. L’inizio dei lavori è previsto entro la primavera del 2023.

“Accessibilità e mobilità sostenibile sono i due principi cardine di questo intervento – afferma la vice sindaca, assessora ai Lavori pubblici, Mobilità, Ambiente e Accessibilità, Pamela Fussi – con particolare attenzione per la sicurezza di pedoni e ciclisti, l’aumento degli spazi per il parcheggio e la manutenzione delle biciclette, l’eliminazione delle barriere architettoniche. L’interscambio con il trasporto pubblico locale e quello ferroviario, che deve potersi svolgere con facilità e in un contesto accogliente, rappresentano un elemento altrettanto rilevante di questo progetto, che verrà realizzato nel corso del prossimo anno”.

Piazzale Esperanto rappresenta un punto di connessione per il trasporto pubblico (treno e bus diretti a Rimini e Savignano con i rispettivi centri studi) e la mobilità sostenibile – grazie alle piste ciclopedonali dirette in centro, a San Vito e Santa Giustina – particolarmente importante per il polo scolastico di via Orsini e le attività economiche presenti nella zona, in centro città e nell’area artigianale lungo la via Emilia. Per rivedere l’attuale organizzazione degli spazi, abbattere le barriere architettoniche presenti, migliorare viabilità, sicurezza e dotare l’area di nuovi servizi per pendolari e visitatori, l’Amministrazione comunale ha scelto di attuare la strategia di rigenerazione urbana “Santarcangelo Moving on! Mobilità, turismo e socialità”, elaborata nel 2018, aggiornando il progetto alla luce del tempo intercorso. Obiettivo della strategia è rendere piazzale Esperanto un luogo di interscambio modale per il trasporto e un nodo centrale di sviluppo per la mobilità sostenibile, con idonee aree di attesa, l’attrezzatura per la sosta e la manutenzione delle biciclette, un punto informativo su Santarcangelo e la Valmarecchia per i turisti, con la massima attenzione per l’inclusione e l’accessibilità.

L’abbattimento delle barriere architettoniche andrà a completare i lavori di accessibilità che Rete Ferroviaria Italiana – con cui l’Amministrazione comunale ha concordato le linee del nuovo progetto – sta già effettuando all’interno della stazione, con la realizzazione di due ascensori di collegamento con la piattaforma dei binari e la sistemazione della stessa con pavimentazione tattile.
Il progetto di riqualificazione del piazzale Esperanto sarà attuato in due stralci: il primo – da circa 60mila euro – per i lavori necessari all’accessibilità e alla riorganizzazione del piazzale, creando aree distinte per la sosta delle bici, due zone d’attesa, stalli disabili e “kiss & go”, oltre a separare il traffico di entrata degli autobus da quello di uscita delle auto. Con il secondo stralcio – circa 35mila euro – saranno invece acquistati e collocati gli arredi per le zone di attesa, il punto bus, le aree di sosta e manutenzione delle biciclette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il progetto per la riqualificazione del piazzale della stazione

RiminiToday è in caricamento