rotate-mobile
Cronaca

Qualità Architettonica e il Paesaggio, parere positivo alla modifica del Regolamento edilizio per la nomina della Commissione

La Commissione, che sarà di 7 componenti, rimarrà in carica per cinque anni ed i suoi componenti possono essere confermati consecutivamente una sola volta.

Parere positivo mercoledì mattina dalla I e dalla III commissione consigliare alla proposta di delibera per l’adeguamento del Regolamento Edilizio Comunale e all’approvazione del nuovo testo dell'articolo 18, che definisce la composizione, i compiti e le procedure della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio. La Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio ha il compito di esprimere pareri, obbligatori e non vincolanti, per il rilascio dei provvedimenti comunali in materia di beni paesaggistici, qualità urbana o interventi riguardanti edifici di particolare pregio storico-architettonico, nonché nei casi di procedimento di condono ambientale.

La proposta che sarà votata dal consiglio comunale prevede che sia la Giunta Comunale a nominare i componenti della Commissione sulla base di una lista di candidati definita da una procedura ad evidenza pubblica. I candidati saranno professionisti esperti in materia di urbanistica, beni architettonici, culturali e paesaggistici, di tutela dell’ambiente, storia dell’architettura, restauro, scienze geologiche, naturali, geografiche, ambientali, agrarie e forestali. Allo stesso modo la giunta comunale nominerà, fra i componenti, il presidente ed il Vicepresidente della Commissione ed i sette membri supplenti. La Commissione, che sarà di 7 componenti, rimarrà in carica per cinque anni ed i suoi componenti possono essere confermati consecutivamente una sola volta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità Architettonica e il Paesaggio, parere positivo alla modifica del Regolamento edilizio per la nomina della Commissione

RiminiToday è in caricamento