rotate-mobile
Cronaca Piazzale Cesare Battisti

Area stazione: incontro a Roma con i vertici di Ferrovie dello Stato e Rfi

Il Comune di Rimini preme per accelerare le procedure per la riqualificazione del grande quadrante urbano

Nella giornata di mercoledì 20 settembre, una delegazione del Comune di Rimini ha incontrato Renato Mazzoncini (amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane), Maurizio Gentile (Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana) e Gianfranco Battisti (amministratore delegato Sistemi Urbani RFI) per definire il percorso amministrativo che avrà come obiettivo la riqualificazione del grande quadrante urbano compreso nel perimetro dell’area stazione. Erano presenti il sindaco Andrea Gnassi, l’assessore alla Mobilità Roberta Frisoni e i dirigenti comunali del settore.

Dopo l’invio nei mesi scorsi della bozza di protocollo d’intesa tra Ente pubblico e FS Sistemi Urbani, (società controllata al 100% dalla Capogruppo FS che ha il compito di valorizzare il patrimonio del Gruppo non funzionale all’esercizio ferroviario), l’incontro di ieri ha avuto l’obiettivo di accelerare procedure e tempistiche visto che, ha spiegato il sindaco Gnassi, “non possiamo più perdere ulteriore tempo sugli interventi della cosiddetta ‘piattaforma stazione’. Bisogna individuare e mettere sul giusto binario amministrativo una progettualità fatta innanzitutto di funzioni, servizi, socialità attraverso la ricucitura urbana dello storico ‘strappo’ tra parte mare e centro storico di Rimini. Quel pezzo di città è strategico in ogni programmazione, perché cerniera del programma di riqualificazione diffusa che si sta completando nella parte storica della città, a monte della linea ferroviaria, con la riqualificazione e la valorizzazione dei contenitori culturali e di importanti aree archeologiche che verranno finalmente messe a disposizione della cittadinanza e dei turisti. Tutto questo incrociando gli interventi ormai in avanzatissima fase di rifacimento della rete fognaria e ambientale e quelli futuri del Parco del Mare. E’ chiaro che in questo ampio programma l’area della stazione rappresenta uno snodo fisico, funzionale, viario (stazione, capolinea TRC, parcheggi) da potenziare per le sue caratteristiche di link urbano”.

Intermodalità, assestamento Tpl, spazi utilizzo e interscambio per le biciclette, accesso ai binari, area sosta, apertura della stazione sulla parte a mare, incremento aree verdi, urban center, spazi per la socialità e educativi: queste alcune delle proposte contenute nel protocollo avanzato dal Comune di Rimini che, una volta accolto dalle società ferroviarie, costituirà la base su cui costruire il confronto con i gruppi consigliari, le forze economiche e sociali del territorio.

L’amministratore delegato di Ferrovie Italia, Renato Mazzoncini, ha confermato come Rimini rientri nel programma di investimenti che la società sta facendo per il potenziamento della rete ferroviaria e per la rigenerazione delle stazioni strategiche. Mazzoncini ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro fatto da Rimini, con una serie di proposte concrete, frutto della programmazione strategica e del masterplan. L’ad ha aggiunto che è obiettivo di Ferrovie accelerare il progetto Rimini per cambiare il volto dell’area della stazione entro tre anni”. Il prossimo appuntamento tra Comune e società è previsto per la metà del mese di ottobre. In questa sede si definirà il testo definitivo del protocollo d’intesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area stazione: incontro a Roma con i vertici di Ferrovie dello Stato e Rfi

RiminiToday è in caricamento